La “prima volta” dei Rebels

0
1333

Per la prima giornata di campionato di serie B, girone B, i Rebels ospitavano i Nvay Seals Bari, rinnovando all’esordio assoluto in un campionato Fidaf per entrambe, una sana e antica rivalità tra Salerno (e provincia) e Bari che nasce dal lontano 1985.

rebels - navy seals 13

I Rebels che registravano l’assenza di molti titolari di cui 4 in attacco in ruoli chiave ed uno in difesa, affrontavano sin da subito con grande determinazione la partita contro i numerosi e ben preparati ragazzi baresi che potevano contare anche su una fiorente Under 19. Sin dall’inizio, come è tipico soprattutto per le squadre al primo anno, gli attacchi mostravano qualche limite di rodaggio ed un elevato numero di penalità generavano difficoltà nello sviluppo del gioco. Difatti a sbloccare la partita era nel primo quarto un sack del DE Nico Villari sul Qb Carella che produceva un fumble ricoperto dall’altro DE Antonino Vietri il quale raccolto l’ovale s’involava in TD. Trasformazione da 2 realizzata con una corsa di Antonio Veldorale e punteggio sull’8-0. In assenza di spunti offensivi di rilievo, a causa di uno snap sbagliato ed un vano tentativo di punt, i Navy Seals avevano nel secondo quarto una ghiotta occasione in prossimità della end zone avversaria ma la difesa salernitana rintuzzava un quarto down e cortissimo sulla goal line. Successivamente però su un altro punt corto, Miccoli ritornava il calcio in TD. La successiva trasformazione da 2 su pass di Carella riportava il punteggio in parità.

rebels - navy seals 10

Nella ripresa, sugli scudi sempre la difesa salernitana ed in particolare la linea che continuava a mettere pressione realizzando altri sack con Vietri e Marco Veldorale che causava l’uscita temporanea del qb avversario e placcaggi molto duri con Galderisi e Vatalaro ma l’attacco non si mostrava all’altezza nonostante qualche buono spunto del RB rookie Delli Priscoli ed un’ottima ricezione di Testa annullata per un fallo ben imbeccato da Leo. I Rebels a fine quarto perdevano l’ennesima palla con un fumble su punt return del quale i Navy Seals non riuscivano ad approfittare. Le penalità condizionavano i drive offensivi di entrambe le squadre ed anche i Navy Seals in difesa collezionavano un sack con Bitetto. Poi nel quarto periodo quando la partita sembrava rassegnata all’overtime e dopo l’intercetto di Mondelli subito da Leo, si verificava un turbinio di emozioni. All’ennesimo punt questa volta Nocerino metteva a segno come nelle sue corde un punt di più di 60 yds che rotolava fino a 1 yd dalla end zone avversaria scortato dal punting team dei Rebels. Da quella scomoda posizione, la pressione delle linea difensiva si sentiva al punto che il QB era costretto per evitare il sack ad uscire dalla end zone regalando così i 2 punti decisivi della safety ai Rebels. Poco più di un minuto alla fine e palla rimessa in gioco in favore dei Rebels con un punt corto ricevuto da Nocerino che dopo una ventina di yds si lascia strappare il pallone dalle mani da Losacco. Quindi la gioia dei Rebels durava pochi secondi e palla ai Navy Seals per un ultimo disperato tentativo. Al secondo lancio del drive però era Galderisi ad intercettare e a mettere la parola fine alla partita. A pochi secondi dalla fine il Qb Leo si inginocchiava e i Rebels portavano a casa la prima sofferta vittoria al loro esordio assoluto.

rebels-navy seals 1

A fine gara, grande entusiasmo tra le fila Rebels nella persona del Presidente Ferrara e dei dirigenti Taiani, Ciancone e Somma così come nel coaching staff apparso stremato per le tante emozioni per una squadra che miracolosamente partecipa ad un campionato nazionale pur basandosi per l’80% su ragazzi che hanno iniziato a settembre a giocare. La soddisfazione è grande per aver portato a casa una partita combattutissima, dominata dalle difese contro una squadra al primo anno ma molto determinata e preparata grazie alle sapienti mani di Massimiliano Cipolla, allenatore-giocatore con grandi esperienze ai massimi livelli. Insomma, un primo timido passo per i Rebels nel football che conta, davanti ad un’ottima cornice di pubblico infarcita di giocatori in attività e di ex giocatori.

Ufficio stampa Rebels Castel San Giorgio

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO