Aria di vittoria nei polmoni labronici

0
1090

Si torna a respirare aria di vittoria per gli Etruschi Livorno, che riportano il record stagionale in positivo facendo ammenda della sconfitta contro i Veterans Grosseto sul campo dei Trappers Cecina.

La formazione cecinese è stata infatti sconfitta dalla compagine labronica per 26-0 sul terreno di gioco di San Pietro in Palazzi. Per i livornesi si tratta della seconda affermazione in altrettanti derby disputati in questo 2017. Il successo, che ha visto quattro touchdown e le prime conversioni dell’anno per il kicker Giancarlo Abbamonte, rilancia in chiave primo posto la squadra di Mertoli, in attesa del prossimo weekend che, per la prima volta, vedrà in campo tutte e quattro le protagoniste del “Girone “D” del Campionato Italiano di Terza Divisione di Football Americano.

Il resoconto del match:

La vittoria degli Etruschi Livorno sui Trappers Cecina è maturata in un contesto completamente diverso da quello delle prime due partite stagionali della formazione amaranto, visto che su Cecina si è abbattuto un violento nubifragio che ha reso impossibile per l’attacco amaranto, specialmente nella prima parte di gara, mettere in aria molti palloni. La squadra allenata da Antonio Mertoli ha così dovuto adottare un gioco più basato sulle corse, che ha premiato i running back, in particolare Francesco “Baffo” Moretti, autore del suo primo touchdown in maglia amaranto. Gli Etruschi Livorno sono riusciti a muovere il tabellone in tutti i quarti del match, distribuendo i touchdown con precisione assoluta durante la gara: nel primo quarto ha segnato su ricezioneJacopo Bardini (0-7), la seconda frazione ha premiato la corsa personale del quarterback Alessandro Campora(0-14), nel terzo tempo è stata la volta di Francesco Moretti (0-20) e nel finale è arrivato il secondo sigillo di giornata per Alessandro Campora (0-26). Per concludere una menzione d’onore per la difesa labronica, ancora una volta impeccabile con 14 punti concessi in tre uscite.

Questo il commento di Antonio Mertoli, Head Coach degli Etruschi Livorno:

Parlaci un po’ di come è maturata questa vittoria per 26-0:

“Vittoria sotto un diluvio universale, specialmente nei primi due quarti. Ovviamente il nostro gioco ne ha risentito, abbiamo messo meno la palla in aria giocando più conservatori ed affidandoci alle corse. L’attacco è andato bene, la linea si è comportata egregiamente ed i running back hanno svolto un gran lavoro. Ci tengo a parlare in particolare di Francesco “Baffo” Moretti, che ha prodotto una prestazione superlativa. La difesa è stata molto disciplinata e ha portato a casa, per la seconda volta in stagione, uno 0 alla casella punti concessi. All’interno del coaching staff c’è grande felicità per come la squadra ha reagito alla sconfitta sul campo di Grosseto ed adesso stiamo già iniziando a pensare alla partita interna di sabato prossimo contro i Sirbons Cagliari”.

Attacco labronico che ha dunque mostrato dei miglioramenti rispetto alla trasferta grossetana:

Assolutamente sì, anche se siamo stati costretti a proporre un gioco diverso. Mi sono piaciuti molto sia Moretti che Livera ed Alessandro Campora è stato esemplare anche sulle corse. Adesso attendiamo conferme a partire dal match in programma all’Etruschi Football Field sabato 1 aprile”.

Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Etruschi Livorno

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO