Dopo l’agguerrita sfida di due settimane fa, nuovo trionfo contro i rivali del girone B con il punteggio di 20-7. Assicurato l’accesso alle wild card
Ci sono partite che sono dei veri e propri “dentro o fuori”. Partite che possono cambiare l’esito di un campionato, di un intero anno, forse addirittura di un intero progetto. I Briganti Napoli avevano già disputato una partita del genere quest’anno: quella con gli Eagles Salerno, conclusasi con una sconfitta che, per questioni legate al calendario, li aveva automaticamente tagliati fuori dalla lotta per il primo posto nel girone B del campionato di Terza Divisione FIDAF. La squadra partenopea non aveva giocato bene quella partita, concedendo agli avversari due touchdown evitabilissimi senza riuscire a essere incisivi in attacco in alcun modo. Ieri, però, i Briganti si sono trovati davanti un’altra partita dove c’era tutto in palio. La partecipazione ai playoff, la corsa alle wild card e la possibilità di poterle giocare in casa. Stavolta gli uomini dell’head coach Stefano Chitos non si sono lasciati scappare quest’opportunità, dimostrando di avere cuore, passione e voglia di riscattarsi dando la svolta giusta a una partita contro i Delfini Taranto che per lungo tempo è stata in bilico. Anche grazie alle loro buone condizioni fisiche per la preparazione svolta quest’anno, i napoletani sono riusciti a vincere 20-7, battendo nuovamente i Delfini dopo la partita di due settimane fa conquistata all’overtime, e hanno conquistato matematicamente il secondo posto del girone, nonché l’accesso ai playoff.
La partita è iniziata con i Briganti in attacco, un attacco che finora aveva funzionato a corrente alternata, tra cose buone e cose che lo erano molto meno. I primi due drive dell’incontro sono la dimostrazione lampante di tutto ciò: prima un drive poco entusiasmante, che inizialmente lascia pensare a un’altra giornataccia per gli uomini di coach Amedeo Carpentieri, poi improvvisamente un lampo e un lunghissimo TD Pass del quarterback Ausiello, alla sua terza partita da starter quest’anno, che pesca il wide receiver Affede tutto solo e gli permette di involarsi verso la end zone, portando i Briganti in vantaggio. Primo touchdown stagionale per Affede, ma soprattutto primo TD Pass in carriera per il QB rookie, che è al suo primo anno in squadra ma che ha già dimostrato di avere un ottimo potenziale. La trasformazione successiva non va a buon fine, ben fermata dai Delfini, che dunque bloccano il punteggio sul 6-0 sul quale si chiuderà il primo tempo. Le difese la fanno infatti da padrone per il resto della prima frazione, in particolar modo la difesa partenopea che riesce a fermare tre volte i Delfini in red zone, prima grazie a un intercetto della safety Vettorel, poi grazie a un’azione corale che impedisce ai tarantini di convertire un quarto down, poi ancora con un intercetto stavolta del cornerback Bauduin.
Nel terzo quarto l’attacco dei Briganti riprova a farsi strada nella metà campo dei Delfini per segnare il secondo touchdown, quello della sicurezza, ma senza grossi risultati. La difesa pugliese è infatti brava a prendere le misure agli avversari, che comunque continuano ad alternare buone giocate a momenti di difficoltà dovuti alle ristrettezze del roster a causa degli infortuni e alla lunga trasferta. Questa discontinuità costa caro ai napoletani, che vengono raggiunti dai Delfini grazie a un bel lancio di Strada per Patella direttamente in end zone, lancio avvenuto però nel corso di un gioco rotto a dir poco rocambolesco che aveva portato la secondaria napoletana a credere che l’azione si fosse conclusa prematuramente. L’extra point successivo, dunque, porta il punteggio sul 7-6 per i padroni di casa. La difesa però non subisce il colpo: al successivo possesso dei tarantini riesce a conquistare il suo terzo intercetto, stavolta con Ciotola, e a riportarlo direttamente in touchdown. Stavolta la trasformazione da due punti va a buon fine e il punteggio si porta sul 14-6. Ancora una volta la difesa dei Briganti è brava a reagire e a riportare la squadra in vantaggio quasi istantaneamente, rispondendo al touchdown subito e mettendo in difficoltà gli avversari.
Nel quarto quarto, però, l’attacco decide che è venuto il momento di smetterla di commettere errori. Prima riesce con successo a dare respiro alla difesa, portando avanti un drive molto lungo che permette di togliere diversi minuti dal cronometro, arrestando la sua marcia solo in red zone dove un tentativo di field goal esce di poco dai pali a causa del forte vento, poi alla seconda occasione non fallisce e, partendo sempre da lontanissimo, riesce finalmente a segnare nuovamente grazie a una nuova incredibile prestazione di capitan Lucarelli, bravo a sfruttare i blocchi dei suoi compagni e a portarsi in end zone a meno di trenta secondi dal termine dell’incontro, ponendovi il suo sigillo e assicurando infine la vittoria.
Come sempre ci sono spunti positivi e altri negativi da una partita come quella di ieri. Il positivo sta sicuramente nella reazione della squadra dopo lo svantaggio, che prima con la difesa e poi con l’attacco è riuscita a capovolgere l’esito di un incontro che sembrava mettersi male, cosa che non era riuscita contro gli Eagles. Buone anche le prestazioni di diversi singoli: difesa certamente sugli scudi in particolare con il linebacker Gaio, protagonista di diversi placcaggi e di una partita solida; in attacco convincente la prova di Ausiello, autore del suo primo TD Pass e dimostratosi in continua crescita. Di negativo, invece, c’è l’ennesima prestazione altalenante dell’attacco, che quantomeno stavolta è riuscito a venire fuori nel momento giusto e ad avere la reazione d’orgoglio necessaria per chiudere la partita. La difesa deve invece correggere alcuni blackout, come accaduto nell’azione del touchdown avversario che è nata da un gioco rotto. Le premesse, tuttavia, sono incoraggianti e i miglioramenti costanti. Ai Briganti resta ora una sola partita di regular season, il ritorno contro i Rebels Castel San Giorgio, per terminare la loro regular season prima delle wild card dei playoff che li vedranno certamente protagonisti.
Lorenzo Pierleoni
Ufficio Stampa Briganti Napoli
Foto Federica Prontera – Sibilla’s Photos