Poco più di due settimane al via ufficiale della stagione agonistica 2018 fissato per il 17 febbraio. Tutti ai nastri di partenza e tempo per le parole che va inevitabilmente esaurendosi, è quasi ora di scendere in campo. Molte squadre in questo periodo organizzano “scrimmage” e allenamenti congiunti allo scopo di affinare gli schemi e le tattiche e cominciare ad assaggiare nuovamente le emozioni del terreno di gioco. A fine gennaio avevamo visto impegnate nel Beeast Winter Bowl di Firenze i Veterans e i Grifoni (questi ultimi già in splendida forma). Il girone D 2018 vedrà sfidarsi, insieme con Grosseto e Perugia, anche Terni e Cecina. Quando chiediamo a Gianni Basiliani, Head Coach dei Trappers, quali sono le novità di quest’anno per il suo team, ci risponde:
«Abbiamo molti giovani e rookies quest’anno, puntiamo a consolidare il buon finale di campionato dello scorso anno. Il nostro è un girone molto difficile, dovremmo incontrare squadre che nella scorsa stagione hanno fatto un ottimo campionato: Grifoni, Steelers e Veterans. Partiamo da “cenerentola” del girone, ma proviamo a ribaltare il pronostico che sulla carta ci vede sfavoriti…proviamo a vendere cara la pelle. I Grifoni, tra l’altro, li vedo in pole position per la vittoria finale del torneo…insieme con i Predatori del Golfo».
Con al fianco Diego Scambia (Offensive Coordinator) e Daniele Cerrai (Defensive Coordinator) l’obiettivo di coach Basiliani sarà quello di riuscire a far meglio delle ultime stagioni (a partire dal 2014, 0-6, 0-6, 1-5 e 2-4)…la strada è in salita ma per una Società che si è posta degli obiettivi è normale continuare il proprio percorso con impegno e coerenza.
«Stiamo crescendo, la società sta lavorando molto sui giovani. Grazie all’impegno del presidente Pierluigi Tarchi e del coach Stefano Petri è stato da pochi giorni concluso un accordo con il liceo sportivo di Cecina per portare il flag football all’interno del piano di studi…vogliamo lavorare bene per il futuro e consolidare con buoni risultati il nostro presente».
Riusciranno quest’anno i cecinesi a raggiungere l’ambito traguardo della qualificazione alla post season? Lo scopriremo solo tra qualche mese. Lo spettacolo sta per cominciare, motori accesi…in attesa del semaforo verde!