Anno nuovo, vita nuova.
Domenica 18 Febbraio, giorno importante per gli Elephants Catania, che iniziano una nuova stagione con l’esordio nel campionato di III divisione 2018. la Week 01 mette sin da subito gli Etnei alla prova con l’esordio al Louis Ribolla di Palermo contro i “cugini” dei Cardinals Palermo. Serata serena nel capoluogo Siciliano e inizio del match alle ore 18:45.
I° quarto:
Partita che vede iniziare in attacco la formazione ospite. Gli Etnei mettono subito le cose in chiaro segnando già al primo drive con una corsa del fortissimo RB E. Lombardo con successiva trasformazione convertita dal Kicker Livio Lo Faro; punteggio sullo 0-7. A questo punto entra l’attacco Palermitano ma anche la difesa rossonera vuole dimostrare qualcosa agli avversari e placcaggio dopo placcaggio non concede praticamente nulla. La palla torna agli Elephants che alternando corse e lanci guidati dal QB A. Lange mette a segno un’altro TD sempre grazie alla corsa di un’ispiratissimo Lombardo, anche stavolta con trasformazione convertita e allungo sullo 0-14. A questo punto entra in gioco anche lo Special Team etneo che con un’ottimo calcio del Kicker Livio Lo Faro mette a segno una Safety grazie ai placcaggi di C. Salatino e D. Privitera. Ci penserà sempre E. Lombardo con un’altra corsa in Endzone (questa volta però con trasformazione fallita) a chiudere il primo quarto sul punteggio di 0-22.
II° quarto:
secondo quarto che procede sulla falsariga del primo: attacco dominante dei catanesi che mette a segno due TD, uno col solito Lombardo ed uno col giovane WR Lorenzo Lo Faro; difesa ancora impenetrabile che vede un reparto sempre concentrato e sotto controllo. Si va in pausa sul punteggio di 0-36.
III° quarto:
Inizia la ripresa sotto il regime di “Mercy Rule”, ovvero il cronometro non viene fermato come normalmente accade su determinate occasioni di gioco ma continua a scorrere. La musica resta la stessa. Il QB Lange lancia in TD il giovane WR G. Bonaccorsi che porta il punteggio sullo 0-42. Questa volta la difesa decide di strafare e mette punti anche questa sul tabellino grazie all’intercetto riportato in TD del LB D. Cipolla. La squadra ospite non si ferma e va ancora a segnare con, guarda caso, Lombardo protagonista di una partita sontuosa. finisce il terzo quarto sullo 0-54
IV° quarto:
Ultimo quarto che con il risultato già acqusito da la possibilità al coaching staff di provare nuovi schemi e buttare nella mischia qualche rookie. I Cardinals a questo punto sfruttano qualche imprecisione degli avversari e producendo il massimo sforzo mettono a segno il primo e unico TD della loro partita lanicando il WR #11, con la successiva trasformazione da 2 punti convertita.
La partita si conclude quindi con il punteggio di 8-54 per gli Elephants. Ora per il coaching staff dei i liotri dopo questa incoraggiante vittoria ci sarà una settimana di pausa che verrà sfruttata per lavorare sugli errori commessi e perfezionare ciò che invece ha funzionato. Prossima partita tra due week-end, Sabato 3 Marzo alle ore 13:00 tra le mure amiche del Benito Paolone, dove la formazione catanese ospiterà i Black Tide Catanzaro.
Angelo Di Giunta (presidente Elephants Catania): Gli Elephants sono partiti con il solito passo deciso e costante verso il successo di una partita molto affermata a loro favore fin dal primo quarto. Sono molto contento del risultato ma sopratutto dell’affiatamento e dallo spirito di squadra che si respira nello spogliatoio, uno spogliatoio giovane e sano su cui puntiamo per crescere e migliorare. Grande Plauso al coach Gargiulo ed al suo Staff che ha dato ennesima riprova di come il livello qualitativo del Football catanese è altissimo.
Renato Gargiulo (Head Coach): Buona la prima! In questa prima partita abbiamo iniziato a provare tutti i nostri meccanismi di attacco, difesa e special teams. La partita è stata dominata da Catania e sia Cocuzza/Camarda (Offense) che Pecoraro (Defense) hanno fatto girare tutti gli atleti, alcuni giovanissimi. Un nuovo ciclo è iniziato ma siamo semplicemente al primo atto, abbiamo tanto lavoro da fare. Complimenti a Enrico Lombardo (MVP Elephants) incontenibile con Best Offense Federico Mototopo Jelo e Best Defense Dario Onion Cipolla. Questa settimana dopo il day off post game di lunedì riprendono gli allenamenti della fase in season con grande determinazione e attitudine, prossimo avversario i Black Tide Catanzaro. La tradizione continua
Gilberto Cocuzza (Offensive Coordinator): Partita positiva per il nostro attacco. Tanti punti messi a referto, tanti giocatori giovani che hanno aggiunto esperienza e giochi che si sono dimostrati da subito efficaci. Però non tutto è oro quel che luccica, il risultato non deve ingannare, gli errori da parte dei nostri ci sono stati, sintomo di inesperienza e poche partite alle spalle, tutte cose su cui lavoreremo, ma la base c’è e siamo convinti che sono tutte cose che risolveremo con tempo, impegno e dedizione per arivvare pronti e sempre migliorati ai prossimi appuntamenti!
Ufficio Stampa Elephants Catania