Dopo la convincente vittoria contro i Cardinals Palermo nella prima di campionato, gli Elephants Catania erano chiamati alla conferma tra le mura amiche del Paolone per la seconda giornata contro i BlackTide di Catanzaro. Conferma che non è tardata ad arrivare.
Sabato 3 Marzo, Kick off previsto e rispettato per le ore 13 per la partita tra Elephants e BlackTide, che vede iniziare in attacco la squadra di casa. Prima grossa sorpresa tra i catanesi un nuovo volto nel ruolo chiave di QB: in regia troviamo il catanese Dario Cipolla che ha ereditato le chiavi della squadra dal QB statunitense Lange (rientrato in patria per motivi di lavoro). L’impatto è da subito positivo riuscendo a imporsi con corse potenti e precise che gli valgono due touch down sul running game. La partita sembra mettersi sin da subito sui giusti binari ma i Calabresi hanno idee diverse e mettono a segno due segnature che porta il risultato su un momentaneo pareggio di 12-12. Dopo una prima fase di assestamento gli Elephants di coach Gargiulo rimettono la testa avanti portandosi sul 25-12 prima, per poi chiudere i primi due quarti di gioco sul risultato di 31-19 con Lombardo (RB) e Caruso (WR) a dir poco irresistibili. In difesa Catania riesce a modulare alcuni aggiustamenti che alla fine della partita metteranno a tabellino svariati turnover con due intercetti e due fumble ricoperti. La seconda parte del match vede gli Elephants in totale controllo della gara, chiuso con un parziale di 25-6, con ancora il trio Cipolla-Lombardo-Caruso sugli scudi e la linea di difesa che spezza il ritmo del QB ospite e con Scuto (LB), Smart (FS) e Crocellà (CB) in gran giornata. Nell’ultima fase della partita si entra in “mercy rule” ma i Black Tide non demordono e onorano il campo riuscendo a portare una segnatura negli ultimi sei secondi. La partita si conclude quindi sul risultato finale di 56-25 tra gli applausi del pubblico, presente in gran numero sugli spalti e un bel 3° tempo condiviso dalle due squadre in campo che conferma ancora una volta lo spirito sportivo e di aggregazione che gli Elephants vivono sia in campo che fuori.
Appuntamento ora Domenica 18 Marzo dove tra 2 settimane gli Etnei, ancora in casa, ospiteranno gli Achei Crotone per confermare il primo posto del girone A.
Angelo Di Giunta (Presidente Elephants Catania): Sono molto contento di questa vittoria che rappresenta un’ulteriore passo in avanti per il nostro campionato, che stiamo affrontando con una squadra giovane che siamo sicuri ci regalerà tante soddisfazioni nel breve e lungo periodo. Ci tengo sempre a rimarcare il gran lavoro del Coaching staff che quest’anno sta facendo un ottimo lavoro sia dentro il campo che all’interno dello spogliatoio dove si respira un’aria molto positiva. Ora ci godiamo questa bella vittoria per poi rimetterci immediatamente a lavoro. Infatti tra 2 settimane ci aspetta un nuovo appuntamento in casa contro gli Achei Crotone e, come dimostrato in questa gara, in casa nostra ci teniamo particolarmente a disputare delle grandi partite!
Renato Gargiulo (Head Coach): Sono molto orgoglioso del lavoro fatto in queste due settimane dal coaching staff e da tutti i nostri giocatori. Terminata la partita con i Cardinals nella week I abbiamo dovuto comunicare al team che il nostro QB Alex Lange ci doveva lasciare per impegni di lavoro fuori dall’Italia. Non ci siamo scomposti e abbiamo ricostruito alcuni meccanismi della nostra Offense con Dario Cipolla e Gabriele Bonnacorsi in regia. Abbiamo mostrato coerenza con il nostro progetto di valorizzare le risorse catanesi evitando soluzioni efficaci, facili ma miopi. Questa scelta al momento ci sta premiando ed abbiamo un bel gruppo affiatato che può far ben sperare per il futuro degli Elephants. Per questa stagione non abbiamo alcun obiettivo di classifica. Siamo convinti che i risultati saranno una conseguenza del lavoro e del progetto che stiamo sviluppando con Pecoraro, Cocuzza e Camarda, percorso che vede in prima linea i giovani. Nella partita contro i Black Tide, dopo una prima fase di assestamento, ci siamo imposti sia in attacco che in difesa non senza sbavature che saranno spunto per il lavoro delle prossime settimane. In attacco Dario Cipolla come QB ha mosso la palla è ha dimostrato margini di miglioramento, buona la prima, straordinaria la prestazione del RB Enrico Lombardo e incisiva l’azione del WR Claudio Caruso. In difesa coriacea azione del LB Fabio Scuto, grande reattività e presenza della FS Smart è disciplinata e interessante prestazione del giovanissimo CB Salvatore Crocellà. Onore ai Black Tide che hanno dimostrato di essere una bella realtà, squadra corretta, che fino alla fine ha giocato con grande agonismo e con alcuni giocatori interessanti, sono una squadra che crescerà. Ora qualche giorno di pausa e relax per poi alzare nuovamente l’attenzione e le attività con 6 allenamenti prima della partita in casa di domenica 18 marzo contro gli Achei di Crotone.
Gilberto Cocuzza (Offensive Coordinator): La partita di oggi mi ha regalato numerosi spunti di riflessione. Nel primo quarto il nostro reparto offensivo non è stato da subito efficace poiché stiamo ancora cercando di costruire nuovi meccanismi di squadra intorno al nuovo QB Cipolla. Tuttavia, dopo un primo momento di appannamento, i nostri giochi sia di corsa e che di lancio hanno iniziato a funzionare e siamo riusciti a guadagnare parecchie yard. Gli errori non sono mancati e il lavoro da fare è certamente tanto, il materiale da plasmare però non manca e sono sicuro che ciò che potremo ottenere col lavoro e l’applicazione potrà darci soddisfazioni. Buona la prima dove, nonostante le difficoltà elencate, siamo riusciti a segnare parecchi punti e testa alla prossima dove migliorare sarà necessario e indispensabile!
Gianmarco Pecoraro (Defensive Coordinator): Partita equilibrata all’inizio, errori grossolani in alcuni momenti della partita dovuti alla poca attenzione. Sono contento di giovani talenti, come Crocella’, che a pieno merito è un Elephants e gioca da Elephants. Poche parole e tanti fatti, andiamo avanti fiduciosi e consapevoli che il cammino è lungo e ci prenderemo le nostre soddisfazioni una volta aggiustato il processo di apprendimento.
Ufficio Stampa Elephants Catania
Foto Claudio Carpinato