Buon inizio, anche oltre le aspettative della vigilia, per gli Elephants che in una fredda e ventosa (ma per fortuna soleggiata) domenica mattina nella splendida cornice del campo cel CUS alla Cittadella Universitaria battono i pur forti e mai domi Achei di Crotone.
Partono subito bene, i ‘Liotri’, fermando il primo attacco dei calabresi e subito dopo rispondendo con un intercetto riportato in TouchDown da D’Agostino; la trasformazione fallita lascia il punteggio sul 6-0. Ma si riscattano subito dopo con un altro lungo drive che alternava lanci e corse, segnando una seconda meta con Cipolla, stavolta con trasformazione da due punti di Lombardo. Poco dopo, un banale errore su un ritorno di calcio, dovuto magari alla ancora poca esperienza di alcuni nuovi innesti nella squadra catanese, concede un ‘safety‘ (una sorta di auto-meta, che vale due punti) agli avversari.
Il primo tempo si conclude così sul 14-2; al rientro in campo, entrambe le squadre appaiono ben registrate, migliorando le difese e non concedendo alcuno spazio agli attacchi, su entrambi i fronti. Nell’ultimo quarto di gioco un TouchDown di Cipolla trasformato (1 punto) da Lo Faro mette al sicuro il risultato sul 21-2. Sul finale, un errore, simile a quello del primo tempo, ma stavolta commesso dal ritornatore degli Achei, permette ai catanesi di aggiungere altri due punti al bottino; gli Elephants riescono poi a contenere l’attacco finale degli Achei, fermandoli a poche yard dal TouchDown. Punteggio finale: 23-2.
Lucio Maugeri (presidente): «Siamo soddisfatti della risposta dei nostri giocatori ad una squadra temibile come quella degli Achei, vittoria importante soprattutto per dissipare del tutto i dubbi preseason sulla validità di questi nuovi Elephants che invece si riconfermano forti solidi e tecnicamente preparati grazie all’ottimo lavoro svolto dal coaching Staff con a capo Gargiulo e con l’ottimo innesto del messicano Rios. Abbiamo ancora molta strada da fare ed errori da correggere ma siamo certi di essere nella giusta direzione . Un plauso speciale va anche alla nuova dirigenza che con lo stesso entusiasmo di quando si era insieme in campo affronta tutte le pronlematiche relative all’organizzazione».
Renato Gargiulo (Elephants Catania Head Coach): «Buona la prima per la 35ma stagione degli Elephants Catania. Sono soddisfatto per il risultato perché per noi questa partita era una grande incognita vista la continua ristrutturazione del roster e l’investimento sui giovani. Con i coaches Rios e Pecoraro è stato fatto un gran lavoro tattico e tecnico per rendere sempre flessibile e imprevedibile il nostro gioco offensivo e difensivo. In campo a mio avviso è pesata questa differenza. La preparazione atletica di Di Tunisi ha dato i suoi frutti nella reattività e velocità di esecuzione. I nostri Special Teams sono stati dominanti e preziosi nel posizionamento della palla in campo. Ottima la prestazione del Kicker Livio ‘Ciop’ Lo Faro. La nostra Defense è stata protagonista in campo, con una buona pressione e lettura a protezione della red zone che è rimasta inviolata. Con gli Achei ci rivedremo a Crotone per una partita che sta diventando una classica tra Catania che ha 35 anni di storia e Crotone che ne ha festeggiati 30. Ora è tempo di goderci quest vittoria e di fare festa, da mercoledì si rinizia a lavorare con il nostro consueto approccio, umiltà e attitudine per lavorare sui nostri errori e sulle aree di miglioramento. Per l’attacco buona la prestazione del QB Dario Cipolla, importante il contributo in linea del Center Ciccio Virlinzi e instancabile nonché incontenibile il lavoro dell’eterno RB ‘Briegel’ Lombardo. In difesa ottima prestazione della FS Giovanni Gigi D’Agostino, costante il contributo del CB Salvatore Crocellà e importanti i tackles di Smart Uceci. Prossimo step i Navy Seals di Bari in casa. Anche oggi abbiamo dimostrato cosa significa Born To Be Liotro!»
Ufficio Stampa Elephants Catania