Domenica 22 maggio i Thunders Trento, unica società di football americano della Provincia Autonoma di Trento, hanno sconfitto, allo Stadio Europa di Bolzano, i padroni di casa dei Giants.
Con questa vittoria i Thunders chiudono in testa il loro girone di qualificazione del Campionato nazionale di football a nove giocatori con tre vittorie ed una sconfitta. Inoltre i trentini si piazzano settimi nel ranking nazionale del campionato.
La partita, giocata in un torrido pomeriggio bolzanino, era decisiva per l’accesso alla fase ad eliminazione diretta del torneo e la squadra allenata da coach Vittorio Munerol e da coach Tommaso “Giro” Girelli, sceso in campo anche in veste di giocatore, non ha deluso le attese.
I primi due quarti di gioco sono stati equilibrati e si sono conclusi con il vantaggio dei Giants per 13 a 7, nonostante un ottimo avvio di partita dei Thunders, grazie anche all’intercetto del vicepresidente e giocatore, Mattia Detone.
Nel secondo tempo della partita il caldo e il ridotto numero degli avversari (non più di quindici giocatori) si è fatto sentire, così come anche la voglia dei Thunders di tornare ai playoff a tre anni dall’ultima apparizione. Ecco, dunque, che sono saliti sugli scudi il giovane quarterback, Matteo Battisti, autore di un touchdown su corsa e di due passaggi da touchdown per i talentuosi ricevitori Diego Vezzoli e Bruno Boscia, giocatore di talento ed esperienza incalcolabili. A concludere il conteggio delle segnature ci ha pensato Damiano Falai, running back rientrato ai Thunders, dopo una breve esperienza nei Ravens Imola, prima dello scoppio della pandemia.
In difesa si sono distinti Francesco Perri, autore di un intercetto e, in generale, di una prestazione importante, degna del numero che porta sulle spalle, e Samuele Cristofoletti, anch’esso autore di un intercetto. Inoltre Leonardo Cattoi, già giocatore imprescindibile per la squadra, ha raccolto la responsabilità di guidare la compagine difensiva, vista la defezione di Davide Todeschi, colonna dei Thunders, colpito da un problema muscolare.
Nonostante le assenze anche di Alessandro Tognotti e Lorenzo Lisimberti, entrambi giocatori di grande attitudine ed esperienza, la squadra trentina ha saputo capitalizzare le occasioni create, tramite un gioco ormai rodato.
Il prossimo appuntamento con la prima partita dei playoff sarà domenica 5 giugno alle ore 15.00 a Trento, dove saliranno i Crusaders Cagliari. Gli isolani sono abituati a trasferte impegnative e daranno tutto per sorprendere i Thunders in casa loro. La partita avrà un sapore particolare per Edoardo “Dodo” Piras, ex giocatore di Cagliari, approdato ai Thunders in quanto studente fuori sede dell’ateneo trentino.
Nel frattempo la società, guidata da Francesco Ciaghi, sarà impegnata domenica 29 maggio nella finale della Coppa Italia di flag football. Dopo le otto vittorie riportate su otto partite giocate, il team allenato da Marino Cemin e Franco Fedel è tra i più attesi in campo, dopo essere approdato nella primi divisione della disciplina.
Ufficio Stampa Thunders Trento