I Bengals Brescia, al termine di un confronto molto combattuto e sempre aperto, sono riusciti a superare 28-24 (3-0; 7-0; 7-12; 11-12) i Blue Storms Busto Arsizio e a guadagnare così il diritto a disputare sabato 24 la finale di Conference che si giocherà in casa dei Cavaliers Castelfranco, capaci, dal canto loro, di costringere alla resa i pur tenaci Rams Milano (43-21).
Il match del “Nova-Baresi” di Brescia è stato di caratura molto elevata ed ha regalato emozioni a non finire al numeroso pubblico presente sulle tribune. Un incontro ricco di colpi di scena, che è rimasto incerto sino agli ultimi istanti di gioco, quando le Tigri hanno potuto festeggiare l’ambita qualificazione. “Abbiamo commesso alcune imprecisioni – è l’analisi tecnica di Umberto Maggini, head coach della compagine bluargento – che abbiamo rischiato di pagare caro. Quando si giocano partite di alta levatura come queste, non si possono commettere errori. Contro un avversario che ha fatto una grande partita noi abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, abbiamo fatto vedere di avere una difesa difficile da superare e che quando giochiamo concentrati siamo un complesso di valore.
Con questo spirito andremo a Castelfranco, proprio come lo scorso anno, consapevoli che dovremo affrontare una rivale molto forte, ma anche noi abbiamo dimostrato di esserlo ed una squadra forte, quando viene sollecitata in modo importante, è in grado di offrire prestazioni altrettanto importanti”.
Una “premessa” di assoluto rilievo alla finale di Conference è stata senza dubbio la semifinale con i Blue Storms Busto Arsizio. I Bengals, in effetti, sono riusciti a prendere in mano il gioco nelle prime battute della gara, ma hanno dovuto fare i conti con l’ottima linea difensiva della compagine bustocca. Pur creando diverse opportunità, dunque, la squadra del presidente Sergio Corti è riuscita a presentarsi all’intervallo di metà gara su un 10-0 che ha lasciato aperto la porta alla risalita degli ospiti, maturata tra il terzo e, soprattutto, il quarto tempo di gioco. Dopo aver ridotto lo svantaggio, infatti, i Blue Storms sono riusciti ad operare il sorpasso che li ha condotti a +1 (17-18), ma negli ultimi minuti del match hanno dovuto fare i conti con il ritorno dei padroni di casa che sono riusciti a realizzare il controsorpasso e a tenere stretto sino al termine il prezioso vantaggio che è valso l’accesso alla finale di Conference con il Castelfranco: “I play off – è stato il commento del presidente Sergio Corti al termine del combattuto incontro appena vinto – sono così. Partite di alto livello, nelle quali non si possono commettere errori e che rimangono aperte sino in fondo tra squadre che sono entrambe decise a vincere. Con i Blue Storms non è stato facile, ma la squadra è riuscita a conquistare una vittoria di grande importanza e a centrare il diritto a sfidare i Cavaliers, proprio come lo scorso anno, in una finale che sappiamo sarà difficilissima, ma che vogliamo affrontare decisi a dire la nostra”.
Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia