IFL2 e 9FL al Via in Febbraio e ad inizio Marzo

0
32
Terminati i campionati giovanili, è tempo di pensare alla stagione senior, che prenderà il via il prossimo 15 febbraio con la prima giornata della Italian Football League (IFL), la Prima Divisione. A seguito delle riunioni programmatiche tenutesi a Milano lo scorso weekend, alla presenza di gran parte delle squadre italiane e del Presidente della FIDAF, Leoluca Orlando, sono stati deliberati gironi e calendari anche della IFL2 (la Seconda Divisione) e della 9FL (il Campionato Italiano a 9 Giocatori).
La IFL2 inizierà il 22 febbraio, con 12 squadre iscritte che saranno suddivise in tre gironideterminati secondo il criterio territoriale:
ELEPHANTS Catania
GRIZZLIES Roma
TFU Pisa
TRAPPERS Cecina
 
BLUE STORMS Busto Arsizio
DAEMONS Cernusco
REAPERS Torino
SEAMEN Milano
 
BENGALS Brescia
CHIEFS Ravenna
SAINTS Padova
THUNDERS Trento
Da segnalare il gradito ritorno in un campionato senior dei Seamen Milano e l’approdo in IFL2 dei TFU Pisa, degli Elephants Catania e dei Thunders Trento, questi ultimi vincitori la scorsa stagione della Nine Football League.
La stagione regolare terminerà il 31 maggio, con il primo turno di Playoff (wild card) fissato per il 15 giugno. Il Silver Bowl, la finalissima, si giocherà il weekend del 5-6 luglio, in sede ancora da definire. Otto le partite di regular season per ciascuna squadra, con andata e ritorno contro i team dello stesso girone più due turni interdivisionali predeterminati:
CHIEFS Ravenna vs ELEPHANTS Catania
BENGALS Brescia vs TFU Pisa
DAEMONS Cernusco vs TRAPPERS Cecina
BLUE STORMS Busto Arsizio vs GRIZZLIES Roma
SEAMEN Milano vs CHIEFS Ravenna
TRAPPERS Cecina vs THUNDERS Trento
REAPERS Torino vs BENGALS Brescia
TFU Pisa vs SAINTS Padova
GRIZZLIES Roma vs REAPERS Torino
THUNDERS Trento vs DAEMONS Cernusco
SAINTS Padova vs BLUE STORMS Busto Arsizio
ELEPHANTS Catania vs SEAMEN Milano
Accederanno ai Playoff le prime due squadre di ciascun girone.
Contrariamente al passato, sarà la 9FL a partire per ultima, con il kick off della prima giornata il 2 marzo. Saranno ai nastri di partenza 22 squadre, tra le quali anche i Rebels Lugano, che segnano il ritorno dopo diversi anni di un team svizzero nei nostri campionati, dopo le esperienze dei Lugano Lakers e dei Lugano Seagulls.
I gironi saranno cinque, anche in questo caso definiti secondo il criterio territoriale:
ACHEI Crotone
BRIGANTI 82 Napoli
EAGLES Salerno
EAGLES UNITED Palermo
NAVY SEALS Bari
 
DOVES Bologna
HONEY BADGERS Formigine
LEGIONARI Roma
TITANS Romagna
 
BLITZ Ciriè
CRUSADERS Cagliari
GORILLAS Varese
RAMS Milano
REBELS Lugano (Svizzera)
 
HURRICANES Vicenza
RED JACKETS Sarzana
REDSKINS Verona
WOLVERINES Piacenza
 
CAVALIERS Castelfranco
COCAI Terraferma
KRAKEN Friuli Venezia Giulia
MULI Trieste
La stagione regolare consterà in 6 partite per ciascun team: andata e ritorno contro ogni avversaria nei gironi composti da 4 squadre, e 1 partita contro ogni avversaria del girone (due partite in casa e due in trasferta) più due incontri di fase “a orologio”, sempre all’interno dello stesso girone, per quelli composti da 5 squadre.
Il 25 maggio terminerà la regular season e le prime 2 squadre di ogni girone, oltre alle due migliori terze classificate accederanno ai Playoff. A questo punto, come da tradizione, i 12 team che proseguiranno il cammino verso il Nine Bowl saranno suddivisi in due Conference, North e South, con le prime 2 teste di serie di ogni Conference che accederanno direttamente alle semifinali. Wild Card il 7 giugno e finalissima (il Nine Bowl) nel weekend del 5-6 luglio, in sede da definire.
Numeri dunque invariati rispetto alla passata stagione, ma salutiamo il gradito ritorno sui campi tackle dei Navy Seals Bari e dei Titans Romagna. Nuovo soladizio, invece, in Friuli Venezia Giulia: dalla fusione dei Leoni Basiliano con i Sentinels Isonzo nascono i Kraken FVG.
Nei prossimi giorni, sul sito federale verranno pubblicati i calendari completi, con gli indirizzi di tutti i campi da gioco: lo spettacolo del football americano italiano sta per cominciare!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO