Lampo d’orgoglio per i Gorillas Varese che domenica, nella quinta giornata del campionato italiano di terza divisione di football americano, si impongono con un netto 12 a 57 contro gli esordienti Tigers Cremona. Partita dal risultato mai in discussione che ha visto l’attacco di coach Galvan esprimere il suo pieno potenziale riuscendo a segnare ben 8 touchdown: due nel primo quarto con due passaggi di Giorgio Giorgetti su Francisco Bonilla, entrambe trasformate da due punti su Fabio Ferrari e su Samuele Perucconi; due nel secondo quarto, con un lancio su Ferrari e una corsa di Andrea Giardini, a cui i Tigers rispondono con un field goal di Felli.
Nel terzo quarto si rifanno sotto i grigiorossi con Matteo Rossi che raccoglie un fumble e lo riporta in meta subito dopo aver messo a segno una safety su un errore dello special team varesino, ma è il linebacker Simone Zanzi a rompere il break cremonese andando ad intercettare un lancio del quarterback Ragazzini e riportarlo in touchdown con una corsa di circa 60 yards. Nel quarto quarto vengono segnati ben tre touchdown dai tre runningback Paolo Ambrosetti, Saverio Massari e l’esordiente Davide Montagner, di cui due trasformati da due punti a opera di Samuele Perucconi e del rookie David Crestini.
Una partita molto diversa rispetto alla partita contro i Rams Milano che ha visto la formazione varesina scendere in campo con il giusto atteggiamento ma che, sopratutto, ha visto l’esordio assoluto, sia in attacco che in difesa, di molti ragazzi, da pochi mesi nelle fila biancorosse, che hanno ricevuto “il battesimo di fuoco” proprio contro i Tigers. “E’ stata una partita giocata in emergenza infortuni – commenta l’head coach Leonardo Galvan – e con la scelta precisa di far esordire ogni atleta della squadra, di far assaporare il campo a tutti, perché tutti meritano di stare in campo a fronte dei sacrifici fatti e dell’impegno profuso. Ne è uscita una partita giocata con lo spirito giusto e la voglia di divertirsi, e quando i miei ragazzi giocano per divertirsi possono raggiungere qualsiasi traguardo. Io non faccio mai i complimenti agli avversari – continua – per motivi personali, ma in questo caso un “bravi” ai ragazzi di Cremona ci sta tutto. Devono solo aggiustare qualcosa – conclude -, camminare prima di correre e sicuramente avranno buoni risultati perché il potenziale è buono. In bocca al lupo, dunque, per il proseguo del campionato”. Grande anche la soddisfazione nelle file della difesa, sostanzialmente inviolata nonostante i 12 punti subiti e anch’essa rimaneggiata a fronte dei tanti infortuni. “Dobbiamo ancora lavorare su alcuni punti – commenta il defensive coordinator Christian Gaiga -, ma abbiamo le idee chiare e lavoreremo in questa direzione per preparare la prossima partita. Faccio i complimenti a tutti i numerosi esordienti e all’attacco che si è rivelato estremamente prolifico, ma – conclude – la testa è già rivolta alla prossima sfida fondamentale per il proseguo della stagione”.
La prossima partita vedrà la formazione biancorossa affrontare, dopo la pausa pasquale, i Wolverines Piacenza, attualmente primi in girone con due vittorie e zero sconfitte e reduci da una rocambolesca vittoria in rimonta contro i Rams Milano, il 2 aprile alle 20.30 al Jungle Field Nicolò De Peverelli di via Sette Termini a Varese, gara che sarà fondamentale per sapere chi i varesini dovranno affrontare nella fase a orologio che decreterà i nome delle squadre che accederanno ai play off.
Angela Albanese
Ufficio Stampa Gorillas Varese