Steelers sul cammino degli Etruschi

0
1092

I Quarti di Finale di South Conference sono ormai alle porte per gli Etruschi Livorno, che sabato sera hanno conosciuto il nome della propria rivale. Difatti gli Steelers Terni si sono imposti sui Jokers Fano in un Wild Card Round a senso unico, visto il risultato finale di 63-8 in favore dei padroni di casa. Lecito aspettarsi una partita più combatutta questo weekend, quando il campo della “Polisportiva Banditella” vedrà gli amaranto ospitare la compagine umbra degli Steelers (kick-off fissato per le 18.30 di sabato 11 giugno).

Per i labronici potrebbe essere l’occasione giusta, visto il favore del campo ed il maggior riposo, per piazzare una storica zampata e superare il turno, andando a posizionarsi nell’Olimpo del football americano di Terza Divisione, con un piazzamento nelle semifinali di conference che non è mai stato centrato prima d’ora dalla terza generazione degli Etruschi Livorno. Sarebbe però un peccato capitale sottovalutare una formazione che ha ben figurato nel proprio raggruppamento ed è stata poi capace di regolare i diretti avversari con un passivo così pesante in una gara senza futuro per la perdente.

Per conoscere meglio gli Steelers Terni e capire lo stato di forma della squadra toscana ci siamo rivolti a Paolo “Kantera” Campora, Offensive Coordinator degli Etruschi Livorno:

Finalmente ci siamo, Quarti di Finale di South Conference! Che aria si respira nel gruppo?

“I ragazzi sono carichi e pronti ad affrontare questo ‘pivotal game’ contro gli Steelers Terni. Nelle scorse settimane ci sono stati alcuni infortuni lievi che hanno minato il nostro regolare lavoro, ma il momento delicato è alle spalle e adesso stiamo viaggiando a vele spiegate verso questo importantissimo impegno. Nelle ultime sessioni di allenamento siamo riusciti ad affinare le nostre reazioni ad alcune situazioni di gioco e sono convinto che questi esercizi ci torneranno utili. Siamo pronti per dare il massimo sabato”.

Vi aspettavate una vittoria così netta degli Steelers sui Jokers Fano?

“Io non mi aspetto mai dei risultati così eclatanti ed a senso unico. Quando si verificano punteggi di questo genere c’è sempre qualcosa che non mi quadra. Detto questo aggiungo che i nostri prossimi avversari sono una squadra forte e probabilmente hanno trovato una grande giornata, mentre i Jokers non sono riusciti a rispondere altrettanto bene alla situazione venutasi a creare sul campo di Narni Scalo”.

Parlaci un attimo di questi avversari. So che hanno un ottimo gioco di corsa:

“Sicuramente hanno delle ottime individualità e sono bravissimi a portare la palla correndo. La loro difesa è molto aggressiva ed il roster è esperto in tutti i ruoli visto che molti dei loro giocatori si cimentano in questo sport da tanto tempo e sono addirittura stati capaci di giocare una finale qualche anno fa, mentre nella passata stagione hanno abbandonato la contesa solo in semifinale. Il loro team è abituato a giocare ad alti livelli, noi invece ci stiamo approcciando solo ora a tali vette, ma siamo consci delle nostre possibilità ed alla fine, se una squadra gioca bene, è anche colpa tua e viceversa. Tanto dipenderà da noi”.

Nelle ultime due stagioni siete sempre usciti nei quarti di finale, quanto sarebbe importante fare uno step ulteriore?

“Riuscire a fare un passo in avanti nel nostro percorso è fondamentale. Inutile aver fatto un girone senza sconfitte per poi fermarsi allo stesso gradino dell’anno scorso. Dobbiamo riuscire a ritoccare verso l’alto quanto prodotto negli ultimi due anni per dare un impulso alla nostra crescita. Restare sempre allo stesso livello non sarebbe positivo e potrebbe condurci a rivedere i nostri piani”.

Sia i White Tigers Massa che i Sirbons Cagliari sono usciti durante il Wild Card Round, la fine fatta dalle vostre avversarie del girone vi preoccupa?

“No, devo dire che i nostri vecchi avversari hanno affrontato delle squadre blasonate che arrivavano al match con i favori del pronostico e sono riusciti ad impensierirle. I toscani hanno spaventato i Mad Bulls di Barletta e lo stesso hanno fatto i sardi contro i Sentinels Isonzo, se a questo dato ci aggiungiamo che entrambe le squadre con cui abbiamo battagliato nel girone giocavano in trasferta possiamo comprendere la bontà delle loro partite. Questo attesta che il livello del nostro girone non era basso come alcuni avevano insinuato“.

Parlaci un po’ del Crowdfunding 2016:

“E’ un’iniziativa che abbiamo deciso di ripetere visto il successo della precedente edizione. Quest’anno stiamo cercando di ottenere lo stesso risultato, ponendoci oltretutto un obiettivo alla nostra portata (2000 euro, ndr). Questi fondi ci aiuterebbero non poco nell’apertura di un settore giovanile e nella copertura di alcuni costi di gestione della squadra“.

INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI

Data e ora di inizio: Sabato 11 giugno alle ore 18.30;
Indirizzo dello stadio: Polisportiva Banditella, Via Pietro Nenni, 2 – Livorno;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio non è dotato di tribuna coperta;
Costo del biglietto: Entrata gratuita;
Meteo: Temporali sparsi con massime di 22°C;
Altre informazioni: E’ presente un servizio ristoro presso i locali situati all’interno dello stadio.

Matteo Angiolini
Addetto Stampa Etruschi Livorno

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO