YARD ATTACK, Schegge di bricolage – Seconda puntata

0
1124

di Giancarlo Pitossi

Seconda puntata dedicata al risparmio dei “piccioli” (Luca Correnti dixit). Questa volta parliamo di un altro attacco di bricolage, ma l’informatica non c’entra. Tratto invece dell’attrezzatura da campo, quella della sideline. E quale migliore rubrica? E quale migliore momento dell’estate? Magari sotto l’ombrellone? No, forse sotto l’ombrellone meglio di no se non volete rischiare il divorzio.

Lo yardage, gli end zone pylons e i side line markers..

..li chiamerebbero quelli bravi. Per me sono box, catena, piloncini e numeri. Fatti i chiarimenti iniziali e posto che le protezioni per i pali non sono interessanti perché troppo facili da realizzare (me la tiro un po’…), provo a spiegare come farsi in casa il resto tenendosi in tasca i soldi per il gelato. Un set completo, acquistato sui siti specializzati, ha prezzi che possono oscillare tra i 600 e gli 800 €. Sono bellissimi, ma costano molto e non sono personalizzati. Un set fatto in casa ha un costo di materiali che difficilmente supera i 200€ e può essere completamente personalizzato.

Tutto quello che vi serve lo potete trovare su internet, in un centro per campeggio o in un qualsiasi brico center. Se poi volete personalizzare il set fatevi stampare quello che vi serve su banner in PVC dalla copisteria più vicina. Dotatevi di biadesivo ad alta resistenza, di un seghetto alternativo e di un po’ di pazienza. Se ne siete congenitamente sprovvisti cercate un aeromodellista (nel mio caso mio padre) dategli i disegni e ci pensa lui (sbuffando come una vaporiera e imprecando contro squadra di rompiscatole e figlio).

In questo appuntamento parliamo nello specifico della catena. Non è difficile da realizzare, costa poco (in tempo e denaro) e fa il suo lavoro.

chainQuello della figura (è disponibile anche in formato pdf in scala 1:1) è il kit evoluto. La prima realizzazione era più rustica, ma in tre anni si è piegata relativamente poco considerando i colpi subiti. Comprate su internet o nel primo centro per campeggio due pali da veranda e due puntali in plastica. Trasferitevi poi al brico e acquistate la catena, il poliuretano espanso, gli anelli da portachiavi, le piatte di metallo e i tubi di materiale isolante. Assemblate il tutto come da istruzioni allegate e andate nella copisteria più vicina e fatevi stampare il banner con il vostro logo o nome. Chiedete al copistaro di darvi del biadesivo da banner e montate le coperture. Olé, les jeux sont fait… Avete la catena e i soldi per il gelato.

Giancarlo Pitossi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO