L’integrazione si fa!

0
1208

CASACALENDA. Si è tenuto Giovedì 4 al Molise Film Festival l’incontro con il regista Pierfrancesco Li Donni, Manfredi Leone (GM della Nazionale) , il Delegato Regionale Pasquale De Filippo (Presidente del Kalena American Football Team) e Rosa Marcogliese della cooperativa Koinè.
A seguito del film documentario “Loro di Napoli”, infatti, sono molti gli spunti di riflessione che emergono;
“hai rappresentato in maniera impeccabile una scena sociale moderna”- commenta Manfredi rivolgendosi al regista- “un lavoro sensibile, una storia bellissima che dimostra come, quando si crede nelle idee folli, si può fare l’impossibile”. Un esempio ce l abbiamo proprio qui. Pas, una di quelle persone che ci ha creduto fin dall’inizio, che ha portato il football americano in Molise, e dato vita al Kalena American Football Team che, prima ancora di essere un progetto sportivo, è un progetto di integrazione sociale.

“L’ integrazione non si insegna, l’ integrazione si fa!” Sembra essere proprio questo il motto che ha animato il dibattito e che ha dato modo ai presenti di dire la propria. Si inciampa spesso nei luoghi comuni che, come si sa, portano solo a giudicare e discriminare il prossimo, ed è proprio ciò che non dobbiamo permettere. Se lasciamo da parte i soliti cliché e i pregiudizi, l ‘integrazione verrà da sé senza nessun bisogno di spiegazioni. Quando si è sul campo non importa a nessuno il colore della pelle, la religione professata o la cultura a cui si appartiene. 
Lo sport in generale e in particolare il football americano, sicuramente aiutano l’integrazione sociale in quanto hanno come fine un obbiettivo condiviso. Pas ci tiene a sottolineare che nel nostro caso, grazie al lavoro eccezionale dello SPRAR, i ragazzi del Koinè si trovano in un ambiente che li vuole bene e il merito di questa accoglienza è di tutti coloro che lavorano sinergicamente per dimostrare che l’integrazione non è solo un concetto astratto ma, al contrario, è un qualcosa di concreto e tangibile che accade ogni giorno sotto i nostri occhi.

A seguito del dibattito è stata proiettata la prima puntata del docu-film “Blue Nation”, dedicato alla Nazionale Italiana di Football Americano, che ha riscosso un grande successo da tutti i presenti in sala, tra cui gli atleti del Kalena American Football Team e Alessio D’Ascenzo, Presidente dei Campioni D’Italia Rhinos Milano.
Un ringraziamento speciale come sempre va al nostro sindaco di Casacalenda che ci ha sostenuti fin dall’ inizio. 
A Federico Pommier, per averci coinvolti in questa bellissima esperienza; alla federazione FIDAF ,in particolar modo a Manfredi Leone, Alessandro Zarbo e Fabio Tortosa; a Rosa Marcogliese della cooperativa Koinè e a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa nuova realtà molisana.

Marisol De Rensis

IMG_1338fg13882298_124888925847f5401_4868335062240263704_n

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO