Duchi under 16 sconfitti di un soffio contro gli Skorpions

0
1173

Ferrara, 24 ottobre 2016 – I Duchi Ferrara perdono per 36 a 38 contro gli Skorpions Varese nella terza giornata nel campionato di football americano Under 16, in una partita tiratissima e spettacolare, decisa solo nell’ultimo minuto di gioco. Opposti a una formazione ospite dal gioco basico, ma molto potente e solida, i ragazzi ferraresi hanno saputo opporre il solito attacco di talento, capace di sfornare punti a ripetizione, mentre continuano a soffrire più del dovuto in difesa.

I Duchi vanno subito in vantaggio per 8 a 0 con un pass di Golfieri per Gardinale, poi trasformato dallo stesso Golfieri. Ma gli Skorpions rispondono colpo su colpo, e dopo altri 8 punti dell’accoppiata Golfieri-Gardinale, si portano sul 16 a 16, con la difesa dei Duchi in difficoltà sulle corse centrali dei varesini. Segnano ancora gli estensi con capitan Paganini, sempre su passaggio, ma sono gli ospiti a portarsi per la prima volta in vantaggio per 24 a 22. Si va comunque all’intervallo con i ferraresi in vantaggio per 28 a 24, dopo il terzo touchdown di Gardinale, davvero in giornata, sempre su pass di Golfieri.

Nella ripresa le difese si aggiustano ed è più difficile passare su entrambi i fronti. Segnano per primi gli Skorpions, ma il quinto TD pass di giornata di Golfieri per Pedrazzi, trasformato ancora da Golfieri, porta i Duchi in vantaggio per 36 a 30 a una manciata di minuti dalla fine. Purtroppo a questo punto qualcosa si inceppa nella macchina da touchdown estense. Un paio di passaggi non ricevuti di troppo, proprio quando la squadra di casa potrebbe agevolmente controllare la partita, ridanno agli Skorpions il possesso della palla. La difesa dei Duchi, nonostante gli strenui tentativi, non riesce a contenere i varesini che segnano un TD all’ultimo minuto e lo trasformano alla mano, per il definitivo 38 a 36.

Al termine della gara, il coaching staff estense ha espresso delusione per la sconfitta, ma ha anche preso atto che questa è maturata per un soffio, di fronte a una squadra ospite davvero solida e forse più matura. Il coach Zucchelli si è detto sicuro che i suoi ragazzi sapranno fare tesoro di questa partita, che li vede uscire sconfitti ma forse più consci delle proprie enormi potenzialità e sicuramente più esperti. Eccezionale, come al solito, la prestazione del QB Golfieri, come anche del runningback “Superman” Ferrari e del linebacker Zucchelli. Ma notevoli sono stati anche i progressi in linea d’attacco, che si è ben comportata contro una difesa veramente potente.

Adesso i Duchi, con un record di 2 vittorie e 1 sconfitta, sono secondi nella classifica del girone guidata da Varese. Si torna in campo il 6 novembre a Ferarra contro i Draghi Udine.

Matteo Provasi
Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO