A scuola di “Flag” coi Navy Seals

0
1255

I Navy Seals Bari nell’ottica della diffusione del football americano sul proprio territorio investono nel Flag Football e lo fanno nelle scuole secondarie di Bari. Da almeno 3 anni i coach del team barese realizzano Open Days in diverse scuole (Socrate, Elena di Savoia, Romanazzi, Majorana) fidelizzando in particolare con 2 di queste: ITC “Lenoci” e il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” site nel complesso scolastico del Polivalente.

Con ITC “Lenoci” i Navy Seals Bari hanno firmato nel 2015 un contratto quadriennale per i moduli sportivi di Flag Football. Sono state 4 le classi ad indirizzo sportivo che hanno frequentato, anche quest’anno, 12 lezioni della versione senza placcaggi del football americano.

Obiettivo conseguito nell’anno scolastico 2016-2017 è stato quello di costituire per la prima volta in assoluto nella città di Bari un team scolastico misto di Flag Football che ha visto 7 alunni (di cui 2 ragazze) frequentare ulteriori 12 allenamenti, 6 dei quali svolti (su un campo esterno regolamentare) presso l’Arena della Vittoria di Bari “casa” dei Seals Bari.

Il 15 febbraio 2017 il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” ha dato il via al secondo anno di attività rendendo disponibili ben 7 classi dell’istituto. In 4 di queste (Classi Cambridge) il modulo sportivo di Flag Football sarà svolto per la prima volta in assoluto in una scuola barese totalmente in lingua inglese. Obiettivo anche in questo caso è di costituire un team che rappresenti l’istituto scolastico in Bowl o tornei con altre scuole o società sportive.

In primavera inoltre i Navy Seals svolgeranno il modulo sportivo di Flag Football “in rosa” nell’Istituto femminile “Severina De Lilla”. Tramite un “Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio” realizzato dalla scuola, i Seals promuoveranno ed implementeranno questa disciplina sportiva tra le ragazze del capoluogo barese con l’obiettivo non secondario di potenziare le fila del costituendo team Femminile dellE Navy Seals Bari.

Francesco Cazzolla
Ufficio Stampa Navy Seals Bari

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO