Era tutto pronto allo Stadio Battaglini, il campo era stato tracciato con attenzione e tutto il materiale posizionato per una nuova partita di football americano degli Alligators nell’impianto più mitico del rugby italiano… ma purtroppo la notte prima della partita è arrivata l’ordinanza che ha vietato tutte le manifestazioni sportive in regione, per via dell’Emergenza Sanitaria che sta colpendo il nostro paese.
Quindi gli Hurricanes non sono potuti partire da Vicenza per raggiungere Rovigo, e gli alligatori polesani sono dovuti restare nelle loro tane.
Ovvio il rispetto per i malati e comprensibili le motivazioni che hanno portato a questo, ma resta il dispiacere e la voglia di competere nei giocatori biancoverdi, molto carichi in vista di questa prima partita della stagione 2020.
Tra l’altro sono stati vietati anche gli allenamenti di squadra, e quando l’ordinanza sarà cessata e si riprenderà immediatamente con la stagione i ragazzi dovranno subito riabituarsi a prendere e dare le dure botte che si vivono durante una partita di football.
Intanto la Federazione Italiana di American Football (FIDAF) ha già fissato la data per il recupero del match che non si è giocato domenica, che si terrà a Rovigo (se per allora si potrà tornare a giocare) domenica 15 marzo. Ma intanto per ora la prima partita prevista dal nuovo calendario vedrà Rovigo debuttare a Bologna sabato 7 marzo, su uno dei campi più storici di questo sport in Italia, la Lunetta Gamberini di Bologna, dove affronteranno i locali Doves.
Intanto almeno vanno avanti i lavori per adeguare La Palude (il Campo Sportivo “Marvelli” in zona Commenda), casa degli Alligators sin dalla loro nascita, che quindi ospiterà tutte le partite del campionato a Rovigo, diventando il primo campo regolamentare da football americano di sempre in tutto il Polesine. E di questo va dato enorme merito alla Monti Rugby Rovigo Junior, che ha in gestione l’impianto e ospita gli Alligators sempre con una straordinaria e per nulla ovvia disponibilità.
Ufficio Stampa Alligators Rovigo
Foto Bercat Photobox