Battuta d’arresto per gli Etruschi

0
978

Battuta d’arresto per gli Etruschi Livorno, che sono stati costretti a deporre le armi sul campo dei Veterans Grosseto per 14-6. Partita bellissima quella che si è tenuta Campo Sportivo “Bruno Passalacqua” di Grosseto, dove la squadra di casa si è aggiudicata il match con un solo touchdown di scarto sulla controparte labronica.

Nonostante il livello di gioco espresso ed il risultato sempre in bilico, il match non ha mai visto comportamenti scorretti da parte degli atleti delle due formazioni, che hanno dato vita ad uno spettacolo di livello altissimo per il Campionato Italiano di Terza Divisione: le difese sono state sempre attente, tanto che il risultato si è sbloccato solo nel terzo quarto e gli attacchi non hanno mai smesso di lavorare e provare a muovere la palla con metodo e percezione tattica. Questa battuta d’arresto non pregiudica il resto del campionato per i livornesi, che hanno ancora quattro match a disposizione (compreso il ritorno del match che si disputerà all’Etruschi Football Field il prossimo 14 maggio) per rimontare la partita di svantaggio nei confronti dei Veterans Grosseto.

week05_3-e1490089110357

Il resoconto del match:

In una cornice di pubblico davvero notevole si registra un inizio di match piuttosto singolare visto che la formazione di casa prova subito a tenere il possesso dell’ovale effettuando un onside kick con Setti, ma Lucchesi riesce ad arrivare sull’ovale prima di tutti e gli Etruschi possono mandare in campo il loro attacco. Inizia così una fase completamente ad appannaggio delle difese, Alessandro Campora è vittima di un sack e l’attacco labronico non riesce a chiudere un primo down al quarto tentativo. Il successivo drive dei Veterans non ha maggior fortuna e con il punt return si chiude un primo quarto avaro di segnature.  Dopo un infruttuoso possesso labronico pare che il match si possa sbloccare con una bella ricezione di Setti e la successiva corsa di Cannatella, ma il buon guadagno di yards viene vanificato da un fumble in red zone, con Paolo Piaggio che recupera l’ovale in favore degli Etruschi. Le due formazioni le provano tutte per portarsi in vantaggio, compreso un fake punt da parte dei grossetani ma all’intervallo il tabellone recita ancora 0-0. Ripresa più pirotecnica con la squadra di casa che passa in vantaggio con il quarterback Moriello, che concretizza al meglio una serie di corse di Cannatella. 7-0. Gli amaranto rispondono immediatamente con Alessandro Campora che finta un hand-off per Francesco Moretti e va fino in fondo con una corsa da 60 yards a difesa battuta. 7-6 con i livornesi che non trovano una trasformazione da due che avrebbe dato il vantaggio agli uomini di Antonio Mertoli. Inizia così l’ultimo periodo di gioco ed i Veterans allungano subito con il quarterback Moriello, che si sacrifica con una lunga sgroppata che gli vale il touchdown. 14-6. Gli Etruschi provano subito a rispondere, guadagnano terreno con una serie di buone giocate ma si bloccano in red zone ed al quarto tentativo Campora non riesce a pescare al di là della goal line il wide receiver Jacopo Tamberi. La difesa labronica è ancora monumentale, non concede neanche una yard ai Veterans e dà un’ultima chance all’attacco, che sfuma con un lancio in extremis che Jacopo Bardini non riesce a ricevere.

Queste le parole dell’Head Coach labronico, Antonio Mertoli, al termine del match:

Prima sconfitta stagionale per gli Etruschi, che cadono a Grosseto per 14-6. Come valuti questa prova della squadra?

Grandissima difesa che ha regalato al nostro attacco alcuni palloni importanti, tenendo il campo molto bene e recuperando un fumble. Purtroppo il nostro reparto offensivo non si è espresso sui livelli della partita contro i Trappers, è mancato un po’ di feeling fra i giocatori e con il livello più alto sono venute fuori alcune lacune. Sicuramente possiamo lavorare durante gli allenamenti su questi errori e questa battuta d’arresto non mi spaventa. Il divario fra le due squadre è praticamente nullo. Ce la giocheremo al ritorno”.

La serie di partite ravvicinate proseguirà il prossimo weekend. Qual è la condizione fisica della squadra?

I ragazzi stanno bene. Abbiamo archiviato questa sconfitta ed adesso pensiamo al match di ritorno contro i Trappers Cecina, che sicuramente ci impegneranno in un bel confronto”.

 

Matteo Angiolini
Addetto Stampa Etruschi F.A. Livorno

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO