Dopo una settimana di lavoro più che intenso, come ha sottolineato con un eloquente sorriso l’head coach dei Bengals Brescia, Umberto Maggini, è ormai arrivato il momento di passare la parola al campo di Castelfranco per vedere, al termine di un’unica sfida ad eliminazione diretta, quale squadra potrà completare il percorso della Conference nord e guadagnare il diritto a disputare venerdì 7 luglio (sul neutro di Reggio Emilia) il Ninebowl, la finale che assegnerà il titolo tricolore del Campionato Italiano di Terza Divisione di football americano (CIF9).
“Giochiamo in casa di un avversario molto forte – è la premessa del presidente delle Tigri, Sergio Corti – I Cavaliers sono una grande squadra e noi lo abbiamo potuto vedere anche lo scorso anno, quando già ci eravamo imbattuti in loro. La semifinale vinta lottando sino alla fine con i Blue Storms, che si sono dimostrati avversario di valore, non solo è stata un ottimo test per noi, ma ha anche confermata le qualità, la determinazione e anche lo spirito di sacrificio dei nostri giocatori, che non hanno mollato niente fino a raggiungere il risultato fortemente voluto della qualificazione. Con questo stesso spirito andremo a Castelfranco, pronti a dare il massimo per riuscire a far proseguire il nostro cammino”.
Un obiettivo al quale guarda con un dosato mix di convinzione e determinazione Umberto Maggini: “Nella semifinale vinta con i Blue Storms – è la spiegazione dell’head coach delle Tigri – i ragazzi sono stati davvero molto bravi a rimanere concentrati e decisi a vincere nonostante gli intoppi, anche di genere particolare, che si sono posti sul loro percorso. Loro, invece, hanno dimostrato grande maturità ed hanno continuato fino in fondo a fare la loro partita e a lottare per l’obiettivo fortemente voluto. Adesso ci attende una nuova sfida che sappiamo essere difficilissima. I Cavaliers sono una squadra di elevata caratura, ma noi andremo sul loro campo per fare la nostra partita, cercando di imporre il nostro gioco e di far valere i nostri schemi. Certo, non potremo ripetere le imprecisioni nelle quali siamo incappati sabato scorso con i Blue Storms perché in partite di così alto livello errori simili possono costare molto cari. È una sfida che vale tutta una stagione e, come tale, può riservare di tutto. Noi vogliamo dimostrare di essere una squadra molto forte e con questo proposito ci siamo allenati duramente per tutta la settimana. Anche se – conclude con un sorriso Umberto Maggini – gare del genere si preparano quasi da sole. Ti trasmettono adrenalina e stimoli in quantità tale che devi solo pensare a rimanere concentrato dall’inizio alla fine e poi il resto viene da solo…”.
Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia