Continua il lavoro della Nazionale Flag Under 15, le impressioni di Coach Mondin

0
1664
Questa domenica si è tenuto a Cernusco sul Naviglio il secondo camp delle Nazionali Flag U15 previsto per il 2016 (quarto complessivo), questa volta nella formula “aperta” che ha permesso nuovamente, come fatto nel 2015, di valutare giocatori e giocatrici promossi dalle società FIDAF. La novità, voluta da IFAF Europe per i prossimi Europei che si terranno a Belgrado in agosto, sta nella creazione di due team separati tra maschi e femmine, che porterà con quest’ultimo un sicuro beneficio all’onda positiva di sviluppo del settore in tutto il continente. Crescono infatti i progetti femminili dedicati al flag e la partecipazione nei campionati nazionali di un numero sempre maggiore di giocatrici. In FIDAF sono state convocate/valutate per i due camp “aperti” circa cinquanta giocatrici, mentre i team senior che si stanno dedicando a progetti esclusivamente femminili crescono di 9 unità rispetto al 2015 (al momento 1 tra queste risulta già iscritto al campionato F3 2016). Numeri che si aggiungono ai riscontri più che positivi registrati nel settore junior in generale impreziosendo, con maggiore qualità tecnica ed agonismo, il panorama delle selezioni nazionali.
IMG_3622
“Sono molto soddisfatto del percorso che stiamo portando avanti con FIDAF” dichiara Mauro Mondin, HC di riferimento delle Nazionali Flag U15. “Tutto procede secondo i piani stabiliti con il nostro staff – continua Mondin – e sono felice di condividere questa esperienza con persone valide ed appassionate. In questi anni di flag junior sto notando con piacere l’esponenziale aumento delle capacità tecniche dei ragazzi e l’aumento del bacino di selezione. Il tutto fa ben sperare per le Nazionali perché aumenterà la voglia di dare sempre il meglio, ricordando ai ragazzi che il posto in squadra va guadagnato ma anche mantenuto. Nel 2016 abbiamo iniziato con un camp “speciale” sfidando i Panthers Parma, campioni italiani U15, nel loro impianto a Torrile (in frazione Rivarolo) con entrambi le formazioni, testando alcuni meccanismi con i giocatori già selezionati nel 2015 e facendo le prime valutazioni sul gruppo. Una bellissima giornata organizzata dalla squadra di casa, che ringrazio a nome di FIDAF per la collaborazione ed alla quale vanno i miei complimenti per la professionalità e la qualità messe in campo. Le presenze del sindaco di Torrile Alessandro Fadda accompagnato dall’assessore allo sport Giorgio Faelli, oltre a quella del presidente Ivano Tira, sono state un segno di attenzione importante per il nostro lavoro. Una partnership preziosa che potrebbe ripetersi e che, con l’aiuto di altre società votate al flag junior, dimostra quanto il nostro settore sia attento nei confronti delle Nazionali (ndr – ci saranno altri camp in collaborazione con le società FIDAF del flag junior). Ora pensiamo al prossimo appuntamento di marzo a Cornate d’Adda ed a come strutturarci per gli Europei di agosto”.
Un impegno notevole di energie che richiederà una programmazione attenta e ben definita, questo è quello che lo staff delle Nazionali Flag U15 dovrà affrontare. L’Head Coach delle Nazionali sarà, come già detto, Mauro Mondin che seguirà anche il coordinamento della difesa del team maschile. Ad aiutarlo in attacco ci sarà Alessandro Di Lorenzo, con cui già fece coppia negli Europei olandesi del 2012 arrivando terzi con la U13. Nel team femminile sarà Francesco Imbesi il coordinatore d’attacco, coach di esperienza che da anni segue il flag femminile, in particolare quello senior. Silvio Garzonio sarà invece il coordinatore di difesa, già da anni coordinatore del settore giovanile dei Blue Storms. A completare lo staff i Team Manager Alessandro Zarbo (consigliere federale) e Barbara Mascazzini, che già seguono le Nazionali durante i camp e lavoreranno alla preparazione del viaggio a Belgrado.
In attesa dell’inizio dei campionati Flag Junior, facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi presenti all’ultimo camp. Il futuro è vostro!
Ufficio Stampa Fidaf
IMG_3678

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO