Campionato al via con la gara a Desio contro gli Hammers
Un viavai di persone perpetuatosi da oltre trent’anni e che difficilmente si dimentica. Ai blocchi di partenza circa quaranta prospetti, neofiti, giovani e diversamente attempati ascoltano con vivacità i consigli dell’head coach americano Tim Tobin e del suo diligente coaching staff. Sono le essenziali linee guide prima che il plotone nero rosso argento le esegua nel migliore dei modi.
La crociata 2023 targata FIDAF e riservata al campionato nazionale a 9 giocatori ha inizio sul campo degli Hammers Monza Brianza. Una gara che non può generare pronostici anche se i padroni di casa all’esordio hanno potuto testare con mano quanto siano forti i favoriti di un girone C completamente lombardo, a parte la franchigia cagliaritana. Si, perché i Bengals Brescia non si sono lasciati andare a pretattiche suonandole di santa ragione ai malcapitati corregionali. Il video della gara è stato assimilato anche dai valenti atleti di marca isolana: a prescindere dalle realtà effettive che esprimerà il campo, hanno una voglia irrefrenabile di giocare e di vincere.
Lo conferma il presidente Emanuele Garzia, il primo che durante gli allenamenti li sostiene e incita affinché le loro aspettative siano esclusivamente ottimistiche.
“Ci ritroviamo sempre più numerosi in campo, con tanto entusiasmo – dice – e questo è un bene perché si lavora molto meglio, sia nel perfezionamento degli schemi, sia con gli special team; queste ultime settimane di lavoro sono state indubbiamente proficue”.
Poi si addentra sul girone che lo coinvolge direttamente: “Sarà molto impegnativo, con i Bengals favoriti è complicato aprirsi un varco ma noi giocheremo sempre per avere la meglio con chiunque”. La conferma di Tim Tobin fa intendere il rapporto speciale venutosi a creare tra lui e i suoi giocatori: “Tim ci sa fare – conclude Garzia – riesce a spiegare agli atleti quanto sia importante la costante frequentazione degli allenamenti. Ha a che fare con un collettivo molto giovane ed è uno sprone, stiamo costruendo la squadra del futuro”.
Sviluppare un dinamico settore giovanile rimane in effetti il grande pallino di Garzia. Nei mesi invernali ha coordinato egregiamente un gruppo affiatato che sta lavorando in tre scuole: a Quartu S. Elena, Su Planu (Selargius) e Decimomannu. Da questa assidua frequentazione è maturata l’inedita adesione al campionato nazionale di flag football under 13 che si svolgerà a concentramenti; Cagliari ospiterà quello del 6 maggio 2023.
Continua ad essere importante il sostegno dello sponsor Dental Più, Cliniche odontoiatriche Sanluri, Sassari e Nuoro. Col solito vivo interesse legato anche ad un profilo salutistico da salvaguardare, seguirà con attenzione le vicende della squadra.
CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 2023 FIDAF – WEEK 3
DESIO (MB) – Centro Sportivo Comunale – Largo Atleti Azzurri d’Italia – 12/03/2023 – Ore 14:30
HAMMERS vs CRUSADERS
LA VIGILIA, SINONIMO DI EFFERVESCENZA
Reduci da un catastrofico 61 – 00, i martelli brianzoli meditano sul loro ruolo in questo complicatissimo girone. Alla luce anche del risultato scaturito dalla sfida tra Rams e Gorillas con i milanesi che hanno prevalso 25-10, resta solo da “visionare” il collettivo sardo.
“Abbiamo dato un’occhiata ai filmati degli Hammers – dice l’head coach Tim Tobin – ma ci siamo preparati quotidianamente per affrontare qualsiasi evenienza, al di là del gioco espresso dai nostri avversari che comunque rimangono ottimi atleti. Noi siamo molto giovani e impariamo ogni giorno. I nuovi innesti sono eccellenti e fanno parte del gruppo più laborioso con cui abbia mai avuto a che fare da quando sono in Italia. Con loro si può costruire una squadra forte perché ad ogni allenamento sono sempre pronti e desiderosi di imparare. Da allenatore per me questo è un buon segno. Siamo umili e sappiamo che miglioreremo ogni settimana. Ma già da ora posso affermare che rispetto all’anno scorso si riscontrano miglioramenti. I miei collaboratori in difesa e attacco, Nanni Polese e Aldo Palmas fanno lavorare la squadra ogni settimana in offseason. Inoltre, nei fine settimana reclutano nuovi giocatori”.
E visto che è stato citato, interviene proprio l’offensive coordinator Aldo Palmas: “Gli ultimi allenamenti sono stati proficui, siamo ormai nelle fasi di rifinitura, anche se finché non giochiamo la prima partita non possiamo capire il nostro reale livello. Tanti nuovi atleti caricano la squadra di entusiasmo e danno a noi allenatori la possibilità di lavorare meglio e con più opzioni, ma il rovescio della medaglia è il fatto di scoprire solo in partita come si comporteranno contro gli avversari… Siamo fiduciosi e carichi di aspettative”.
Tra i giocatori meno giovani si regala un’altra stagione di impegni e sacrifici lo straordinario attaccante Matia Pisu, classe 1977: “Sarà una partita molto importante per via dei tanti nuovi esordienti; vedremo come si riuscirà a dare continuità al lavoro iniziato lo scorso anno. Gli Hammers vengono da una pesante sconfitta e sicuramente vorranno riscattarsi. Mi aspetto una bella partita da parte di tutti perché si respira un buon entusiasmo che dovrebbe aiutare a superare le normali incertezze che ci sono alla prima partita”.
Infine interviene pure il vice presidente Sergio Andrea Meloni, ex brillante qb, che fa parte del coaching staff: “Mi sento molto carico e motivato per l’inizio di questa nuova crociata, soprattutto perché tanti giovani CRU faranno il loro esordio, talmente tanti che siamo stati costretti ad aggiungere maglie da gioco allo stock dell’anno scorso. Sono molto talentuosi e motivati e grazie al grandissimo lavoro che sta svolgendo tutto il coaching staff sono migliorati tantissimo. Quella degli Hammers si è dimostrata una squadra molto ostica e preparata, con buonissime individualità, però sono abbastanza ottimista e speranzoso nei nostri giovani che, con il grandissimo aiuto dei veterani e del coaching staff, riusciranno a darci grandi soddisfazioni”.
Ufficio Stampa Crusaders Cagliari