FINAL EIGHT A GROSSETO PER I CROCIATINI
Le belle sorprese sono quelle inaspettate che riconciliano con il mondo offuscatosi qualche giorno prima. La delusione del mancato passaggio ai play off della terza divisione (CIF 9 Fidaf) è stata rimpiazzata dall’entusiasmo di una allegra dozzina di under 13 che sconfiggendo abbondantemente nel doppio derby cittadino i coetanei dei Sirbons, ha accumulato talmente tanto punteggio consentendole di accedere alla seconda fase del Campionato di Flag Football, occupando l’ottavo posto del ranking, l’ultimo disponibile e riservato alla migliore seconda dei sette gironi nazionali.
Talmente impensata che la dirigenza aveva già ordinato il rompete le righe; ed invece i vispi crociatini hanno dovuto rispolverare la sacca di allenamento perché la Final Eight è fissata per il 2- 3 giugno presso la Fattoria La Principina di Grosseto. E per fare bella figura il coach Sergio Andrea Meloni ha bisogno di preparare al meglio giocatrici e giocatori.
Felicissimo il presidente dei Crusaders Emanuele Garzia che per primo ha messo anima e corpo affinché il progetto vivaistico prendesse forma. “Iscriversi al campionato nazionale under 13 di Flag Football è stata una scommessa – conferma Garzia – ma l’ho voluto a tutti i costi dopo i buoni auspici maturati dalle nostre incursioni nelle scuole medie anche se il timore di non riuscire a formare una squadra era fondato”. Tenacia, caparbietà, voglia di costruire un polo giovanile hanno prevalso. La prima volta ufficiale ha visto scendere in campo, a Roma, appena sei giocatori. Nel giro di pochi giorni la rosa è raddoppiata: “Sta funzionando il passaparola – continua il presidente – ma soprattutto si stanno affezionando alla disciplina i fratelli più piccoli dei giocatori
E poi i genitori hanno colto lo spirito di integrazione e inclusione che caratterizza la grande famiglia dei Crusaders, apprezzandone la capacità di accoglienza”.
CAMPIONATO FLAG JUNIOR ENTRY U13
GIRONE F
BOWL 3
CAGLIARI – CS Monte Claro- Via Cadello – 20/05/2023 – Ore 16:30 – 17:40
CRUSADERS CAGLIARI 61
SIRBONS CAGLIARI 06
SIRBONS CAGLIARI 00
CRUSADERS CAGLIARI 49
UN COLLETTIVO SEMPRE PIU’ ROBUSTO
L’ultimo bowl dei Crusaders era a rischio fino all’ultimo per via delle precarie condizioni atmosferiche. Ma alla fine le nuvole si sono astenute da pericolosi piagnistei e il doppio derby “casteddaio” si è potuto tenere nel campo incastonato nell’oasi di Monte Claro.
Il team di casa non ha deluso le aspettative con i veterani Riccardo Cosseddu, Vittoria Brigitte Pasciu Basciu, Marco Loi che hanno dettato legge scorribandando a loro piacimento in tutte le zone del campo e fugando puntualmente le marcature ospiti. Ma c’era anche una novità: un nuovo qb, Matteo Murgia, ha subito impressionato la platea di esteti della palla ovale per i lanci, un copione mai visto fino ad ora e imitato pure dalla figlia d’arte Benedetta Pisu, anche lei come il compagno intenzionata a impreziosire al meglio la sua personale visione del gioco.
Sergio Andrea Meloni però non si limita ad elogiare esclusivamente i pezzi da novanta: “Certo, una menzione d’onore Marco, Vittoria e Riccardo se la meritano anche perché sono stati molto bravi anche in difesa. Ma in quel reparto la sbandieratrice per antonomasia è Carlotta Palmas intraprendente pure nel portare la palla nelle azioni offensive. Per non parlare di Giovanni Pisu che si è dimostrato un perfetto difensore. Da evidenziare gli esordi come portatori di palla e lanciatori di Alessandro Meloni e Melissa Pedditzi. Inoltre Ettore Spiga è riuscito a ricevere uno dei primi palloni della stagione e per poco non riusciva a segnare. Ci è dispiaciuto non poter contare anche sull’apporto di Manuel e Francesco Polese che speriamo possano essere tra noi a breve”.
All’ex qb della senior non rimane che parlare del prossimo impegno in Toscana: “C’è da sperare che i nostri campioncini reggano la tensione e che si divertano tantissimo – conclude Sergio Andrea Meloni – per il resto sono orgoglioso del loro rendimento e del conseguente attaccamento alla maglia. Con la loro lusinghiera condotta tanno facendo appassionare le proprie famiglie che ci hanno aiutato non poco nell’organizzazione del bowl di via Cadello, preparando panini e dolci a volontà anche per i giovani Sirbons, entusiasti di partecipare alla festa di fine partita”.
Ufficio Stampa Crusaders Cagliari