Prestazione decisamente sotto tono quella delle Aquile nel match che le ha viste affrontare in trasferta gli Hurricanes di Vicenza, nel quale gli estensi sono stati sconfitti con il pesante risultato di 41-6. Il passivo così netto in realtà non trova totale riscontro nell’andamento della partita, dato che il punteggio fino quasi al termine del terzo quarto era fissato sul 14 a 6.
Il match si apre come previsto con le difese a farla da padrone ma, dopo alcune serie senza esito, gli estensi subiscono due segnature in rapida successione, prima con un intercetto riportato in touchdown e poi con un TD pass, che portano la prima frazione di gara a concludersi sul risultato di 14-0 per i padroni di casa.
Con l’inizio della seconda frazione di gioco l’attacco ferrarese sembra finalmente riuscire a far avanzare l’ovale, con il solito Mingozzi trovato libero in endzone da un ottimo Pass di Paiuscato che riporta in equilibrio il match. Ma il tentativo di rimonta dura solo qualche minuto perchè nel successivo ritorno di kickoff, con una corsa di ben 72 yds, i vicentini si riportano in vantaggio di due segnature. A questo punto alcuni infortuni tolgono mordente alle Aquile e il finale sarà tutto a favore della formazione degli Hurricanes, che concludono l’incontro con un inaspettato 41-6 guadagnando di forza la vetta del girone.
La giovane formazione delle Aquile dovrà fare tesoro di questa prestazione deludente, che chiarisce da subito come anche nel campionato di terza divisione ci siano squadre di tutto rispetto, che non possono essere affrontate con sufficienza. I vicentini praticano un gioco meno sofisticato, rispetto a quello dei ferraresi, ma che in assenza di atleti americani in campo e supportato da maggior taglia fisica si rivela molto efficace. Attacco “pesante” e difesa aggressiva, sommati ad alcuni errori degli estensi, hanno permesso di fatto agli Hurricanes di soverchiare le Aquile nel punteggio. Per poter competere con squadre di questo tipo, i ragazzi di coach Mantovani dovranno lavorare sodo per migliorare il loro gioco, necessariamente più tecnico, curando tutti quei particolari che fanno la differenza nell’esecuzione degli schemi di gioco.
Giornata negativa, quindi, per le Aquile che ora dovranno rimboccarsi le mani per affrontare al meglio i prossimi incontri, ad iniziare da domenica prossima, 19 marzo, quando affronteranno nel primo incontro casalingo i Broncos-Titans Faenza. I romagnoli, dopo aver sconfitto per 26-6 i Doves Bologna, si ritrovano ad avere un record di 1 vittoria e 1 sconfitta, esattamente come i ferraresi. Potrebbe quindi trattarsi di una partita decisiva per definire l’assetto di classifica del girone di regular season. Kick off fissato quindi per domenica alle 14.30 al Mike Wyatt Field di via Cimarosa
Ufficio Stampa Aquile Ferrara
Foto Matteo Masotti