Elephants: Termina la corsa verso i playoff

0
1138

Orgoglio e attitudine non bastano ai Liotri. I Predatori meritano la vittoria.

Si conclude in Liguria la corsa degli Elephants verso i play off. I catanesi costretti a cedere sul campo dei Predatori Golfo del Tigullio, gli stessi avversari cui l’anno scorso avevano strappato l’accesso in finale.
Dopo un primo quarto di studio, nel secondo i Predatori riescono a portarsi a ridosso della goal line catanese, e subito dopo a bucarla con una azione di QB-sneak. La trasformazione non riesce, e il punteggio rimane sul 6-0 fino all’intervallo.
Nulla è ancora perduto, ma già al primo drive del terzo quarto arriva una doccia fredda per i catanesi, superati da un lungo lancio che porta i liguri di nuovo in touchdown. La trasformazione da due punti recupera il fallimento della prima e porta i padroni di casa su un canonico 14-0.
Ma il momento negativo dei Liotri continua, e nel possesso successivo si fanno intercettare, regalando la palla agli avversari, che mettono a frutto il drive portandolo con un lungo passaggio in touchdown.
L’ultimo quarto vede una prepotente reazione degli Elephants che, grazie alle incontenibili corse di uno strepitoso Lombardo, riescono a segnare i primi punti portandosi sul 21-6, riaccendendo le speranze per una rimonta.
Il successivo on-side kickoff infatti riesce, e regala una nuova occasione agli etnei, che però non riescono a concretizzarla; altra occasione fallita per un soffio poco dopo, quando, dopo aver recuperato un fumble degli avversari, gli Elephants non riescono a chiudere il drive.
Ai Predatori, a quel punto, non resta che lasciar finire il tempo, e portare a casa la qualificazione per gli ottavi.
Al fischio finale dell’arbitro grandi applausi sugli spalti e tra le squadre per una bella pagina di football italiano.

Il presidente, Lucio Maugeri: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stato, dura ma corretta, entrambe le squadre si sono affrontate con grinta e determinazione, ha vinto la squadra che ha fatto meno errori in campo. Una giornata bellissima di football, siamo stati accolti in maniera impeccabile ma allo stesso tempo familiare, un grazie speciale a tutta la dirigenza dei Predators. Adesso è tempo di rimboccarsi le maniche per la pianificazione della prossima stagione tackle e per gli impegni a breve con il flag sia femminile che senior. Soddisfatto del lavoro compiuto quest’anno tutto il team della dirigenza è carico e coeso per continuare a perseguire gli obiettivi che ci siamo preposti, forti di un anno pieno di soddisfazioni.”

il coaching staff 2019 (foto Carpinato)

Renato Gargiulo (Head Coach Elephants Catania): oggi si chiude la nostra season 2019 con tante soddisfazioni e nessun rimpianto.
Quest’anno ad inizio stagione abbiamo dovuto rivedere tutto il reparto offensivo con l’inserimento come Offensive Coordinator del messicano Rodrigo Rios e con il piano di sviluppo di Lewis Junior Jamaine Jomo, un QB di soli 17 anni.
Inoltre, rispetto al roster con il quale abbiamo disputato la finale di III divisione del 2018, abbiamo dovuto gestire svariate assenze per ritiro o per problemi lavorativi. Eppure con Pecoraro, Rios e Camarda siamo riusciti a fare crescere un team che gradualmente è maturato e che contro i Predatori ha dimostrato tutte le sue potenzialità. Oggi il risultato è giusto e i Predatori vincono con merito e riscattano senza dubbi la sconfitta della scorsa stagione che ci aveva assegnato il primato nella South Conference. Sicuramente a livello federale bisogna rivedere qualcosa nei meccanismi di distribuzione delle squadre soprattutto nella fase dei playoff che come in questo caso richiede la gestione di una trasferta lunga, faticosa, onerosa e che ci limita nel roster e nello staff al seguito.
Il primo tempo contro i Predatori è stata una bella partita tattica a scacchi. Stimolante e divertente per i rispettivi coaching staff. Il terzo quarto invece di vedere una nostra reazione ha visto i Predatori gestire al meglio degli episodi che gli hanno permesso l’allungo. Nella quarta fase di gioco abbiamo rischiato e al tempo stesso abbiamo convinto di più in attacco, ma oramai il tempo scorreva inesorabilmente. Oggi ha vinto chi ci ha creduto di più e che ha sbagliato meno, i Predatori, una squadra e uno staff che si distinguono per stile e approccio sportivo.
Noi ripotiamo a Catania una bella esperienza per tanti rookies e la consapevolezza di avere fatto un buon lavoro, in difesa ottima prestazione di G.Bona (FS), F.Scuto (DE) e D.Privitera (LB), in attacco hanno convinto il QB JJ, l’inossodabile Lombardo (RB) e i WRs G.Guttadauro e P.Vendemmia. Personalmente in 7 anni da coach ho accompagnato i Liotri a 6 fasi di playoff e a due finali, una in prima e una in seconda divisione. Ringrazio la Dirigenza per il lavoro fatto e tutti coloro che ci hanno sostenuto. Le emozioni vissute in questa season e l’abbraccio corale finale con staff e giocatori ripagano di tutte le energie profuse. Ora è tempo di fase detox, di analisi della season conclusa e di prospettare con la Dirigenza la stagione  2020 e le attività di reclutamento.

Ufficio Stampa Elephants Catania

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO