Compito svolto: gli amaranto vanno sul 3-1
Gli Etruschi Livorno sono riusciti a portare a termine il loro compito, non fallendo nella missione di chiudere questa serie di quattro partite consecutive con una vittoria sui Sirbons Cagliari, che vale il record di 3-1 nella classifica del girone “D” del Campionato Italiano di Terza Divisione di football americano.
La formazione guidata da Antonio Mertoli è stata capace di portare a casa un’altra affermazione di prestigio, chiudendo il match contro la formazione isolana, al debutto stagionale in campionato, con un netto 39-0 frutto di una tripletta su ricezione di Jacopo Bardini a cui hanno fatto seguito il touchdown di Lorenzo Minervini e quelli di Jacopo Tamberi. Tale affermazione, ottenuta anche con una difesa sugli scudi (0 punti concessi ai sardi), tiene in corsa gli amaranto per quanto riguarda la sfida ai Veterans Grosseto per il primo posto nel raggruppamento e dà la possibilità al coaching staff di oliare, con serenità, tutti gli ingranaggi di un attacco che ha ancora ampi margini di miglioramento nonostante i tanti punti segnati sino a questo momento. I labronici sono adesso attesi da più di un mese senza uscite, con il prossimo impegno (la trasferta a Cagliari) in programma solo per sabato 6 maggio.
Avvio a forti tinte amaranto con Jacopo Bardini che sblocca il risultato dopo 6 secondi grazie ad un lancio da 52 yards di Alessandro Campora. 7-0 con la trasformazione di Giancarlo Abbamonte. I Sirbons provano a rispondere giocando subito un quarto tentativo che vede la difesa labronica imporsi sulla controparte per ridare palla all’attacco di casa, che allunga nuovamente sull’asse Campora-Bardini. 13-0 che perdura per il resto della frazione, con il tabellone che viene aggiornato ad inizio secondo quarto grazie alla tripletta di Jacopo Bardini. 19-0 con un tentativo di conversione da due punti privo di esito positivo. Gli ospiti provano ancora una giocata alla mano sul quarto tentativo ed ancora una volta la difesa etrusca li blocca, consentendo all’attacco di macinare 40 yards di terreno per mandare a segno, con un’altra ricezione, Lorenzo Minervini. Segnatura che manda le squadre al riposo lungo sul 26-0 grazie al punto addizionale griffato da Giancarlo Abbamonte. La ripresa vede gli Etruschi Livorno in pieno controllo, la difesa svolge bene il proprio compito e recupera una palla nel terzo quarto con Tobia Solfanelli. Il cornerback dà così modo all’attacco di aggiornare il parziale con il touchdown di Jacopo Tamberi su passaggio di Campora. 32-0. Ultima parte di gara che inizia con i livornesi palla in mano dopo un fumble dei Sirbons recuperato da Mario Lonigro e termina con Jacopo Tamberi che porta casa la doppietta personale, fissando il risultato sul 39-0.
Questo il commento post-match di Antonio Mertoli, Head Coach degli Etruschi Livorno:
“E’ andato tutto bene in quella che definirei una grande giornata di sport, un po’ per l’agonismo e un po’ per la fratellanza dimostrata fra le squadre, che al fischio finale si sono radunate, assieme alle famiglie, per un quinto quarto a base di birra e delizie cucinate alla brace. Voglio ringraziare i ragazzi dei Sirbons Cagliari, che hanno impreziosito il banchetto con una cassa gelata di Ichnusa. Sulla partita esprimo il mio pensiero: il 39-0 è un risultato mendace, potevamo svolgere meglio il nostro compito. Ho visto tanti, ripetuti, piccoli errori del nostro reparto offensivo, che in altre situazioni potrebbero negarci la vittoria; discorso diverso per la difesa, che ancora una volta ha giocato un match di grandissimo spessore. Alla fine della fiera sono rincuorato dal mese di allenamento a disposizione, ci darà modo di trovare più feeling. Vorrei che sbocciassero tutte le potenzialità che il nostro attacco possiede, ma per far si che accada dobbiamo assolvere meglio al nostro compito. Questo mese senza match sarà fondamentale per mettere in pratica tutti gli aggiustamenti che abbiamo in testa a livello di coaching staff e per prepararci al meglio per lo sprint finale di maggio”.
Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Etruschi Livorno