Fra una lunga assenza e un continuo tour de force torneranno in campo questa domenica il Toscana Team U19, a riposo da tre settimane, e i Guelfi Firenze U16, giunti invece alla quarta partita in un mese. Per le due formazioni sarà un weekend decisivo in chiave play-off, visto che una vittoria spianerebbe la strada ad entrambe le selezioni verso la post season. La formazione regionale arriva alla partita interna contro i pari età della Legio XIII Roma pronta a riscattare la sconfitta subita al “Guelfi Sport Center” dai Dolphins Ancona. In caso di una vittoria della compagine di Coach Fogli, accompagnata da un successo dei marchigiani sulla Roma Scuola Football, il secondo posto, che dà accesso al Wild Card Round di dicembre, risulterebbe blindato con due turni di anticipo sulla naturale conclusione della regular season. Ad una vittoria dallo stesso obiettivo stazionano anche i giovani di Simone Petrucci che, raggiungendo quota tre successi in classifica, staccherebbero il pass per la post season forti dello scontro diretto a favore contro i rivali degli Hogs Reggio Emilia. Pure per i viola, ricordiamo, l’ostacolo si chiama Legio XIII Roma visto che i capitolini saranno gli ospiti di entrambe le partite che andranno in scena fra due giorni al “Guelfi Sport Center”, con il kick-off della U16 fissato per le ore 14 e quello del Toscana Team programmato per le 16.30.
All’antivigilia dei due match abbiamo sentito che aria tira nelle due squadre contattando i capo allenatori. Partiamo con Simone Petrucci, Head Coach dei Guelfi Firenze U16:
“Dobbiamo far rimanere i ragazzi con i piedi per terra dopo il successo in casa degli Hogs Reggio Emilia. Ovviamente il gruppo deve essere gratificato per la vittoria, lungi da me pensare il contrario, ma torniamo subito in campo per raggiungere un grande traguardo e non possiamo permetterci distrazioni di alcun tipo. La gara interna contro i romani è importante come quella della scorsa settimana e non possiamo permetterci distrazioni se vogliamo veramente portarla a casa. La Legio XIII Roma si è rinforzata rispetto a quella affrontata nella prima giornata del campionato (vittoria gigliata ai supplementari, ndr) e dovremo studiarli bene per capire come si sono evoluti. Mi aspetto una partita totalmente differente rispetto all’andata. Per la qualificazione al Wild Card Round è una sfida decisiva, anche in virtù del fatto che vorremmo dare continuità al successo esterno contro gli Hogs. Il mio mantra è sempre il solito, voglio il 100% dell’impegno dal gruppo. Sarà importante evitare cali di concentrazione”.
Classifica Girone C:
Warriors Bologna 4-0;
Guelfi Firenze 2-2;
Hogs Reggio Emilia 2-3;
Legio XIII Roma 0-3.
La parola passa infine a Simone Fogli, capo allenatore della squadra con il cavallo alato sul petto:
“Dopo la sconfitta contro i Dolphins Ancona ho visto una grande risposta dei ragazzi, che hanno partecipato con grande voglia durante a tutti gli allenamenti e nonostante i nostri, ormai noti, problemi di logistica che si sono mixati alle condizioni meteo che hanno reso poco praticabili i terreni di gioco sui quali lavoriamo solitamente. Il gruppo ha preso coscienza degli errori fatti contro i delfini anconetani ed abbiamo cercato di perfezionare alcuni particolari che erano stati mal eseguiti nella nostra ultima uscita. Adesso testa al confronto con la Legio XIII Roma, loro sono cresciuti ma noi vogliamo dare una gioia al nostro pubblico dopo la sconfitta patita al debutto casalingo”.
Classifica Girone D:
Dolphins Ancona 3-0;
Toscana Team 2-1;
Legio XIII Roma 1-2;
Roma Scuola Football 0-3.
Matteo Angiolini
Ufficio Stampa Guelfi Firenze