Grosseto. Devastanti. Non ci sono altri termini per descrivere l’ottima prestazione dei Veterans Grosseto. I grossetani all’esordio nel campionato di terza divisione superano nettamente in trasferta i Trappers Cecina con il punteggio finale di 44/21. Nonostante tutte le difficoltà della vigilia, la formazione maremmana di football americano, alle prese con un profondo rinnovamento tecnico, generazionale e organizzativo ha dimostrato sul campo tutto il suo valore con un avvio di campionato che non poteva essere dei migliori. I ragazzi dei coach Elvis Tarroni e Thomas Salvestroni, hanno fatto vedere per tutta la durata del match di essere superiori agli avversari. A metà gara il punteggio era già fissato sul di 28/7 in favore degli “All Black” grossetani con due realizzazioni di Marco Moriello, una di Riccardo Setti e una di Emanuele Cannatella. La difesa, dal canto suo, ha limitato i tentativi dei padroni di casa concedendo un solo touchdown.
Il secondo tempo inizia subito con un intercetto del capitano Luca Barellini che consente ad un Emanuele Cannatella ogni presente di segnare il suo secondo touchdown, seguito subito da un’altra segnatura del debuttante Eugenio Elia Bardelli che insieme a Carlo Garbarino, hanno fatto vedere che buon sangue non mente, essendo figli di Mauro e Marco coloro che hanno fatto la storia del football americano in Maremma oltre ad essere ottimi giocatori. I due giovani “Rookie” vincendo l’emozione dell’esordio, hanno giocato un buon football. Sul 42 a 7 e con il risultato ormai in cassaforte, i grossetani si sono rilassati ed hanno concesso nel finale della partita due realizzazioni agli avversari che ha portato il risultato finale sul 42/21. Alla fine della gara i Veterans hanno saluto la prima vittoria in campionato con cori, canti e tanto entusiasmo. Tanta la soddisfazione del presidente Stefano Busisi per l’andamento della gara e per il lavoro svolto durante la pausa invernale dallo staff tecnico e dai giocatori.
“Finalmente siamo tornati” Commenta Riccardo Setti uno dei protagonisti del match “La partita è stata quasi sempre controllata dalla nostra difesa che non ha avuto particolari problemi nonostante i 4/5 “Rookie” presenti sul campo. Ovviamente c’è ancora tanto da lavorare sono sicuro che già dalla prossima rimedieremo agli errori commessi. Comprensibile che in vantaggio di più di 30 punti nel 3 quarto ci sia stato un lieve calo della difesa, dato sia dal punteggio sia dall’assenza di cambi in un campo sabbioso e molto faticoso. Per il resto l’attacco gira e siamo carichi. Anche Emanuele Cannatella è d’accordo con il compagno di squadra e aggiunge “Nel secondo tempo poi dopo aver messo il risultato al sicuro abbiamo dato spazio a qualche backup permettendo ai Trappers di accorciare le distanze, anche troppo. Onore a loro comunque per non aver mai mollato. Adesso ci aspetta un mese di stop prima dell’esordio in casa contro quella che probabilmente sarà la squadra con cui ci contenderemo la leadership del girone. Godiamo la vittoria, ma da mercoledì testa bassa e pensiero agli Etruschi” Conclude il giocatore dei Veterans. Il 19 marzo si torna in campo sul sintetico di Via Australia con i favoritissimi Etruschi di Livorno. Da segnalare i tanti tifosi maremmani che hanno seguito la squadra in questa trasferta ed il clima di amicizia sugli spalti fra due tifoserie che oltre all’amore per questo sport, collaborano da anni insieme dentro e fuori dal campo nel diffondere sempre di più lo sport del football americano.
Massimo Galletti