Il football americano pesarese riparte dal Cif9. Torna lo storico nome Angels sulle maglie
Il presidente Fabbri: «Vogliamo rifondare il settore giovanile»
Il football americano pesarese torna alle origini. Dopo tre stagioni con la denominazione di UTA, la società del presidente Frank Fabbri ha deciso di rinunciare alla serie A, ricominciando dal basso con il marchio Angels sulle divise. Disputerà il Cif9, campionato di football a nove, con 42 squadre divise in 10 gironi. Pesaro è stata inserita nel girone E con Buccaneers Comacchio, Chiefs Ravenna e Titans Broncos.
«Dopo anni molto belli, in cui però tutte le nostre energie sono state risucchiate dalla massima serie, abbiamo fatto una profonda riflessione e capito che senza una cura adeguata per il settore giovanile questo sport non può avere un futuro nella nostra città – ammette lo stesso presidente Fabbri – quindi abbiamo deciso di impegnare le nostre risorse sul vivaio e sulla diffusione del football nelle scuole. Giocheremo il campionato di football a nove, la terza divisione, la vecchia serie B».
Un progetto che ha trovato il pieno sostegno di tutte le componenti: dal main sponsor Ranocchi, all’head-coach americano Mel Galli, che ha accettato di riattraversare l’oceano per aiutare la rinascita degli Angels. Confermato Enrico Leonardi nel ruolo di defensive coordinator: avrà al fianco Giorgio Gerbaldi, rimasto nello staff nonostante i tanti impegni; la novità è Andrea Angeloni in quello di offensive coordinator. Suo fratello Alessandro giocherà l’ultima stagione e poi smetterà per raggiunti limiti di età imposti dalla federazione. Esordio al campo scuola di via Respighi domenica 17 febbraio alle 14,30 contro i Chiefs Ravenna.
«La cosa curiosa – fa notare il presidente – è che il 18 febbraio del 2007, dopo la scomparsa del football, ripartivamo con la nuova società sempre sfidando i Chiefs. Lo prendiamo come un segnale che la strada è quella giusta. Insieme a noi anche Gls, Banca Generali e Datagest: pur scendendo volontariamente di due piani, nessuno dei nostri sostenitori storici ci ha abbandonato. Sono rimasti molti dei giocatori più importanti, a cominciare da Jerry Frazzetto. E tornano a giocare con noi vecchi amici che erano confluiti nei Jokers Fano. Ripartiamo con immutato entusiasmo e con un progetto che sentiamo nostro».
Ufficio Stampa Angels Pesaro