Sabato 7 maggio gli Islanders presentano alla città la disciplina no-contact del football. Caroncini: «Passo importante per lo sviluppo del Football nel territorio»
Venezia 4 maggio 2016 – Grazie all’importante la collaborazione degli Islanders con Decathlon Mestre, partner ufficiale della manifestazione, sabato 7 maggio (inizio ore 14.00), al Centro Sportivo all’interno del parco “A. Albanese” a Mestre, si terrà il FLAG DECACAMP, un pomeriggio all´insegna della disciplina del FLAG FOOTBALL
Il flag football è caratterizzato dall’assenza del contatto fisico in quanto l’avversario non viene fermato tramite il placcaggio, bensì prendendo una bandierina (flag appunto) che è attaccata alla cintura. Essendo una disciplina NO-CONTACT, il Flag Football può essere giocato a qualsiasi eta,’sia da ragazzi e ragazze, aiuta a sviluppare determinate capacità motorie come equilibrio, agilità, senso dell’orientamento e dello spazio, nonché favorisce l’integrazione sociale e l’instaurarsi di rapporti di fiducia e consapevolezza tra i partecipanti, che stanno alla base del Football Americano.
Una giornata che rientra i nella programmazione dallo sviluppo del Football in territorio veneziano, iniziato con il Progetto ACADEMY – nato per sviluppare i settori tackle giovanili veneziani – e continuato con l’attività scolastica lo scorso inverno. In questo senso Il CAMP si svolgerà presso il Centro Sportivo della Polisportiva Bissuola, con la quale gli Islanders hanno instaurato una preziosa collaborazione nella figura di Angelo Sentieri.
L’iscrizione, riservata ai maggiori di 13 anni, è gratuita: basterà mandare una mail all’indirizzo info@islandersvenezia.com o telefonare al 320.8492130, indicando nome cognome ed età. Parteciperanno ragazzi e ragazze provenienti dall’entroterra veneziano ma anche dal centro storico della città di Venezia a dimostrare la continua espansione dell’onda bluteal in città.
«Finalmente realizziamo un evento che coinvolga anche la Venezia storica: fra gli obiettivi primari della nostra squadra cé quello di proporre una disciplina sportiva nuova che possa essere crescita ludica e sociale per i giovani del territorio» – presenta la manifestazione Matteo Caroncini, responsabile Sviluppo Football degli Islanders, – «Il Camp di sabato sarà importante perché é la prima volta che proponiamo un Camp di Flag Football e devo ringraziare la Decathlon di Mestre per aver voluto partecipare attivamente nell’organizzazione e la Polisportiva Bissuola del professor Sentieri per averci concesso uno spazio importante all’interno del polmone verde di Mestre. La nostra speranza sarebbe poter trovare nuovi giocatori per presentare una squadra di Flag ai prossimi campionati nazionali estivi, ma sarà soprattutto un pomeriggio all’insegna del divertimento».
Matteo Scala
Ufficio Stampa Islanders Venezia