Islanders: Vittoria e approdo ai quarti di finale

0
1083

Partita facile (51-7) contro i Mexicans Pederobba che regala il primo posto nel girone. Nei quarti la vincente tra Sentinels Isonzo e Sirbons Cagliari. Coach Annibale: “Grazie a tutti. Ora di nuovo a lavoro”.
Venezia, 23 maggio 2016 – Serviva una vittoria e vittoria e’ stata. Doppiamente importante perché ha permesso agli Islanders di vincere i proprio girone, per la prima volta dalla loro rifondazione, ma soprattutto perché consente ai ragazzi di Coach Annibale di evitare il turno di Wild Card e approdare direttamente ai quarti di finale come una delle migliori prime della North Conference. Una sfida che andrà in scena nel weekend del 11/12 giugno e che vedrà i bluteal affrontare, con il vantaggio del campo casalingo, la vincente della Wild Card tra i Sentinels Isonzo, finiti alle spalle dei lagunari per la differenza punti negli scontri diretti, e i Sirbons Cagliari, che hanno chiuso il proprio campionato con 3 vittorie e 3 sconfitte e aggiudicatisi la WC come una delle migliori terze. Grande risultato quindi per tutto l’ ambiente Islanders dopo che l’estate aveva lasciato un roster decimato e la paura di non poter partecipare ad un campionato. La sfida contro i Mexicans presentava qualche incognita, soprattutto per il fatto che i Mex di coach Pulpito non avevano più’ nulla da chiedere al campionato ma tutta la voglia di ben figurare davanti al proprio pubblico, mentre per gli Islanders la necessita’ di segnare e di vincere poteva trasformarsi in un rischioso nervosismo. Il match invece si colorava subito di teal, con gli Islanders che si portavano sul 21-0 già sul finire di primo quarto, per poi dilagare con altri 30 punti nel resto del match. I Mexicans riuscivano a violare l’ endzone veneziana con un TD pass, per poi non riuscire più’ a muovere palla e finire con 85 yard di total offense, contro le 372 dei bluteal.

La cronaca. Pronti via e subito scambio di emozioni: alla prima azione del match gli Islanders si ritrovano la palla in mano sulle 2 yard avversarie per un fumble del QB dei Mexicans Sabadotto ricoperto da Rosada. Sulla successiva corsa di Romanato, a 1 yard dal TD, il giocatore bluteal perde palla, prontamente ricoperta dalla difesa nero verde per un touchback. Palla di nuovo ai Mex che arrivano a giocare un 4 tentativo e 1 yard ma vengono fermati dal sack di Diego Mondin per una perdita di 9 yard. Gli Islanders si portano subito avanti, con i giochi di corse che permettono ad Alberto Sabinot di siglare il primo TD di giornata con una corsa di 3 yard. Il calcio di Barbaro e’ tra i pali e subito 7-0 Islanders. I Mexicans subiscono il colpo e vanno in confusione regalando di nuovo palla ai bluteal con l’ intercetto di Pirona che riporta l’ ovale sua linea delle 9 yard avversarie: questa volta palla consegnata al rookie Masiero che buca all’ esterno per 9 yard, e porta i risultato sul 13-0 (calcio addizionale fuori). I Mexicans provano a rientrare in partita ma le folate offensive vengono ben arginate dalla difesa veneziana e vengono costretti al punt. Islanders che ricominciano dalle proprie 19 yard e dopo una corsa di Sabinot con un guadagno di 11 yard, l’ asse Romanato-Annibale, disegna il più bel gioco del match, con unTD Pass di ben 60 yard. Dopo neanche 12 minuti di gara il tabellone segna 21-0 Islanders. La partita e’ già incanalata verso la laguna, quando, ad inizio secondo quarto, i “messicani” con uno scatto d’orgoglio riescono ad accorciare le distanze sorprendendo la retroguardia bluteal con un TD pass di 23 yard di Sabadotto per il suo ricevitore Andrighetto. La segnatura non impensierisce gli Islanders che pero’ commettono subito un’ altro fumble con Barbaro e regalano palla sulle 36 yard offensive. I Mexicans pero’ non riescono ad approfittare dell’ occasione venendo bloccati al quarto down, mentre ne approfittano gli Islanders di nuovo con Sabinot che chiude la distanza dalla endzone con una serie di corse personali e varca la linea di touchdown per il 29-7. i Ragazzi di coach Pulpito subiscono il colpo e anche nel successivo drive dopo quattro tentativi sono costretti a riconsegnare palla agli Islanders che orchestrano un’ altro grande drive tra corse e passaggi e finalizzano il punto del 37-7 sull’asse Romanato-Picci, abile a trattenere un pallone dopo un lancio di 6 yard (try da 2 buona).

Il secondo tempo inizia con la sesta segnatura Islanders, con l’ attacco che percorre tutto i campo e sigla il 43-7 di nuovo con Masiero con una corsa di 5 yard. Gioco da due con un passaggio di Romanato per Picci e 45-7 per Venezia. Il tempo corre, il gran caldo condiziona le giocate delle squadre con i Mex che non riescono più a muovere palla e a impensierire la difesa Islanders: unico sussulto un tentativo di Field Goal calciato da Bonora dalle 28 yard che pero’ esce largo a sinistra. Gli Islanders tirano il fiato, qualche seconda linea in campo, ma sono bravi a trovare un’ altra segnatura per il definitivo 51-7 con il lancio di Romanato per Sportillo che mette i titoli di coda al match.

I commenti: “Devo ringraziare veramente tutti per essere riusciti a centrare un’obiettivo che ad inizio stagione non potevamo neanche immaginare”, sfoga la sua gioia coach Daniele Annibale, “a settembre eravamo sulla soglia di decidere di non partecipare a nessun campionato per problemi di roster dopo un’ estate tormentata. Sono orgoglioso di questi ragazzi a partire dai “senatori” che hanno creduto nel progetto e sono rimasti, alla dirigenza che ha continuato a lavorare al massimo delle proprie potenzialità’, a tutti i rookies che con volontà’ e determinazione hanno dato un grandissimo aiuto in campo. Qualificarsi direttamente ai quarti significa per noi avere un po’ più di tempo per prepararsi al meglio fisicamente e tecnicamente per affrontare una sfida da “dentro o fuori” dove bisogna dare tutto in quattro quarti. Potremmo ritrovare i Sentinels e sono sicuro sarebbe una bellissima sfida, oppure avere l’ incognita Sirbons per una gara tutta da scoprire. Comunque vada dobbiamo cominciare a lavorare da subito, perché adesso si vedranno le squadre che contano”.

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa Islanders Venezia

Foto DG2016

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO