Tutti con i piedi per terra. È questo quanto chiesto ampiamente dal coaching staff della Legio XIII ai propri ragazzi già dal primo allenamento successivo alla vittoria ottenuta – quanto inaspettata – di due settimane fa contro i Marines Lazio. I legionari hanno finalmente potuto rivivere un momento di gloria tanto atteso, una vittoria che ha galvanizzato l’ambiente e dato merito ad una bellissima prestazione di soli 13 legionari, stoici, decisi, determinati all’inverosimile e capaci di giocare in doppio ruolo dall’inizio alla fine. Errori? Questa volta non ce ne sono stati, riscattando ampiamente la mancanza di concentrazione avuta nel finale di partita a Bari contro i Krakens.
L’altalenante prestazione in quel di Puglia è servita evidentemente ad accrescere un minimo di esperienza in più nel gestire il campo, ma soprattutto far capire ai legionari che devono sempre credere in se stessi e nelle proprie potenzialità. Il football è un gioco di squadra dove ognuno ha un compito ben specifico e il timing è fondamentale e quanto visto contro i Marines è stata una performance che non si può disattendere anche domenica nel derby. Arrivano i Grizzlies Roma, leader incontrastati del girone e franchigia che agli occhi di tutti non è facile da battere. Il risultato dell’andata (57-7), che alla prima giornata ha sancito la prima sconfitta di Cuomo e compagni è stato giusta, ma forse fin troppo deludente in casa Legio XIII, cosi come confermato nel post gara dal coach dell’attacco Ottorino Campagna, che analizzando la sconfitta confermò che al di là della sconfitta, sicuramente il punteggio finale risultò “mancante” di qualche touchdown Legio, mancato per inesperienza e per mancanza di determinazione. È vero però, che contro i Grizzlies era la prima vera partita per questo gruppo di ragazzi che hanno avuto solo un mese e mezzo per prepararsi al campionato. Domenica non sarà facile. La vittoria contro i Marines è stata archiviata e ora massima concentrazione in campo, con la dirigenza che ha chiesto alla squadra non il risultato finale, ma la conferma della crescita di questo gruppo riproponendo lo stesso impegno sostenuto due settimane fa. Vittoria o sconfitta poco importa, anche se un eventuale risultato positivo potrebbe dare una scossa decisiva alla classifica. Tre partite alla fine della regular season e giochi ancora aperti anche per la Legio XIII.
I Grizzlies arrivano da una vittoria schiacciante contro i Krakens e sono ben consapevoli dei propri mezzi, con un roster lungo e ben preparato, pronti quindi a confermarsi leader indiscussi della classifica e per i legionari la speranza è quella di poter recuperare qualche assente. Allenamenti differenziati per gli infortunati nel fine settimana scorso e alcuni rientrati nei ranghi soltanto ieri, situazione quindi tutta da valutare per il coaching staff che soltanto venerdì scioglierà ogni riserva sulla composizione del roster e della squadra da schierare in campo.
I pronostici sono tutti a favore degli ospiti ma il presidente Tancioni guarda alla prestazione dei suoi, al di là del risultato, vorrebbe vedere in campo la sua Under 19 al completo e disputare una partita che possa sempre essere ricordata positivamente. Appuntamento quindi a domenica 5 novembre con kick off fissato per le 15.30 presso il C.S. Aldobrandini di Ostia Antica.
Sabato 3 novembre intanto un appuntamento importante nel sociale per la società: dalle 08.00 alle 11.00, a Ostia, Ospedale “Grassi”, in collaborazione con l’ “ASSOCIAZIONE DONATORI VOLONTARI Amici del Serv. Trasf.Osp.GRASSI Ostia”, è prevista la prima delle quattro date programmate della “Giornata Donazione Sangue” dedicata alla Legio XIII (le altre saranno: 9 marzo 2018 / 9 luglio 2018 / 9 novembre 2018).
Gli atleti (maggiorenni), dirigenti, coach, amici e parenti dei suddetti e i supporters della squadra, sono tutti invitati a presentarsi a questo importante appuntamento.
Chiunque fosse interessato può andare sulla pagina facebook della Legio XIII e raccogliere ulteriori informazioni.
Vi aspettiamo, perché scegliere di donare può valere una vita!
Walter Cherubini
Ufficio Stampa Legio XIII Roma