“Buona la prima”, si usa dire in questi casi. Un motto di certo banale, ma che meglio si adatta nel descrivere il vittorioso esordio dei Mad Bulls nel campionato CIF 9 di Football Americano. Al Manzi Chiapulin i “torelli”, capitanati da coach Ugo Calò, come da pronostico superano senza troppa fatica gli Achei Crotone, al termine di una partita nella quale la compagine barlettana ha manifestato in lungo in largo una netta superiorità rispetto alla pur volenterosa compagine calabrese.
Principale motivo di interesse di questa gara era l’esordio coi Mad Bulls del fortissimo Danilo Bonaparte, il quale, come facilmente intuibile alla vigilia, non ha di certo tradito le attese. Il running back salentino è difatti stato autore, oltre che di due touch-down, di alcune corse devastanti che hanno più e più volte messo in grave crisi la linea difensiva degli Achei. Ma oltre al prevedibile grosso contributo dato da Bonaparte, c’è da registrare la prestazione più che buona dell’intero reparto offensivo che ha visto un Delcuratolo piuttosto ispirato, autore di due lanci in touch-down di cui uno splendido per Pietro Bruno. Buona inoltre la prova della difesa, che al netto di qualche comprensibile distrazione in situazione già di ampio vantaggio, ha agevolmente controllato i tentativi della linea offensiva crotonese.
Proprio la linea difensiva dei Mad Bulls, sin dal primissimo drive, fa subito capire agli Achei l’aria che tira al Manzi-Chiapulin. Gutierrez e compagni infatti soffocano sin alla soglia della loro goal-line, il primo tentativo d’attacco degli ospiti. Sull’inevitabile punt, il kicker Brugnano calcola male il rimbalzo del pallone, che termina beffardo in End Zone, per la safety del 2-0 per i Mad Bulls. Al primo attacco barlettano, ecco che si presenta Danilo Bonaparte, il quale, ricevuto il pallone dal quarter-back Delcuratolo, si scatena in una corsa delle sue venendo fermato solo a 15 yard dalla meta. Meta che è solo ritardata di qualche minuto, quando Delcuratolo, con un bel lancio, pesca sulla sua sinistra i wide-receiver Daniele Patella per il primo touch-down della serata. Carlo Cannarozzo poi trasforma il punto aggiuntivo portando sul 9-0 il vantaggio dei “tori matti”.
Vantaggio che i padroni di casa incrementano di li a poco con il primo touch down in maglia Mad Bulls di Danilo Bonaparte, il quale ricevuta palla da Delcuratolo, infilza la difesa degli Achei con un’altra delle sue irresistibili corse. Sullo 0-16 gli Achei provano a reagire con una bella corsa di Degennaro che viene fermata sulle proprie 20 yard dalla difesa barlettana. Tuttavia i calabresi non riescono a concretizzare la ghiotta opportunità di muovere il punteggio, anzi, è Delcuratolo che dopo essersi riuscito a divincolare dai tentativi di placcaggio avversari, tutto spostato sulla destra riesce ad indovinare la più bella giocata dell’incontro pescando con un lancio di 30 yard il ricevitore Bruno, il quale si invola indisturbato verso la goal-line calabrese, fissando lo score sul 23-0. Punteggio con il quale si conclude il primo quarto di gioco.
Nel secondo quarto gli Achei riescono ad organizzare un pò meglio la loro retroguardia, anche se poco prima dell’intervallo lungo subiscono il quarto touch-down di giornata grazie a Renna, che con una bella corsa a ridosso della gol-line riesce a concretizzare al meglio una giocata da quarto down. Si va quindi a riposo sul punteggio inequivocabile di 30-0. Durante la seconda parte di gara da segnalare vi è la seconda meta di giornata realizzata, ancora su corsa, da Bonaparte, alla quale fa seguito l’errore su tentativo di field-goal da parte di Cannarozzo, il quale si fa respingere il tiro dallo special team degli Achei. Di li a fine partita i Mad Bulls riescono abbastanza agevolmente a controllare i volenterosi ma sterili tentativi di reazione da parte dei calabresi.
Termina così 36-0 questo primo impegno stagionale dei “tori matti”. Un ottimo viatico per una stagione dove la squadra del presidente Marzocca pare aver già chiare le proprie ambizioni di vittoria finale.
Ufficio Stampa Barlettaviva
foto Cosimo Campanella