Dopo lo 0-2 maturato nelle prime due partite, c’era voglia di riscatto in casa Mexicans. I neroverdi, infatti, domenica scorsa hanno avuto l’occasione di rimettere in piedi una stagione sin qui avara di soddisfazioni. Gli avversari in questione, i Giants Bolzano capolista del girone, rievocano certamente dolci ricordi a Pederobba: fu proprio contro il farm team della formazione bolzanina che i neroverdi colsero la loro prima storica vittoria nei campionati Fidaf, nel lontano 2017.
Ma non c’è tempo di rimembrare il passato; nella cornice del Jack Lengyel Field, it’s time to play the game, come cantava il compianto Lemmy Kilmister dei Motorhead! Più che in Messico sembra quasi di trovarsi a Seattle, vista la pioggia battente che accompagna l’ingresso delle squadre in campo e che darà poca tregua durante la gara.
Parte Bolzano, che vince il coin toss e sceglie di ricevere il kickoff; il primo drive si chiude con un touchdown, arrivato dopo una serie di big play nei quali la Mexican Juggernaut fatica a contenere le scorribande avversarie. Non aiuta di certo la defezione del DE Marchese, ancora out a seguito del duro colpo subito contro gli Hurricanes, e del pari ruolo Sanchez insieme alla FS Ferrante. A far da contrappeso a queste due perdite, i ritorni in secondaria di Barea e del rookie CB Dall’Ozzo.
Tocca dunque all’offense neroverde, rimasto orfano del WR Andrighetto proprio alla vigilia della sfida. Spazio dunque ai compagni Mazzocato, Varago e dal rookie Meneghello detto “John Rambo”, con il TE Giotto a supporto. Backfield sempre formato dallo swiss knife Blanco, Miglioranza e Casagrande, con la regia del giovane QB Putton. Attacco che è chiamato a rimediare alla pessima uscita contro Vicenza: dopo pochi snap, ecco che Blanco sfrutta degli ottimi blocchi da parte dei compagni e si invola in endzone dopo una corsa di circa 60 yard. Purtroppo una flag vanifica il tutto e dopo qualche giocata la difesa ospite costringe i nostri a restituir loro la palla.
Arriviamo così ad una lunga fase della contesa nella quale sono i Giants a farla da padrone, costringendo l’attacco messicano ad una serie di three and out e mettendo a segno altri tre touchdown, portandosi sul 27-0 all’halftime. Da segnalare inoltre l’ennesimo infortunio stagionale, stavolta a Mazzocato che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco; piove dunque sul bagnato per i ragazzi di Coach Morgan, che si vede costretto a rimescolare ulteriormente le proprie carte per cercare la miglior quadratura in vista del secondo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi, sembra tutta un’altra storia: l’attacco condotto dal duo Feltrin/Di Francesco riesce infatti ad imporre, almeno inizialmente, il proprio gioco macinando yard e big play su big play, riuscendo a trovare i primi punti di giornata. Anche la difesa neroverde si immola e costringe i Giants a numerosi cambi di possesso, incassando un solo touchdown nel corso del secondo tempo; sugli scudi, come sempre, il LB D’Aloi E., che si incendia in un battibaleno ed inizia a suonare la carica, sbucando da ogni parte del campo e placcando a destra e a manca, come se nella vita avesse fatto solo quello.
Tirando le somme, abbiamo una stagione che vede i neroverdi sullo 0-3 in attesa dell’ultima uscita, sempre contro Bolzano ma stavolta a casa loro, nella tana dei giganti. Un test per il quale il coaching staff neroverde potrà analizzare bene la partita di domenica per trovare il modo di prendersi la rivincita; sarà infatti importante provare a chiudere con una vittoria, per chiudere bene, riposare ed iniziare già a pensare al prossimo campionato.
Go Mexs!
Gilberto Danieli
Ufficio Stampa Pederobba Mexicans
Foto: Davide Comaron