Dodicesimo titolo in 11 anni per il settore giovanile della società ducale
10 Gennaio, Pero (Mi) – Non poteva iniziare in modo migliore il 2016 dei Panthers Parma. LUnder 16 oggi a Pero ha battuto i Giants Bolzano 56 a 20 laureandosi Campioni dItalia, confermando la perfect season e vincendo anche il premio del miglior giocatore della finale con Giacomo Grossi. E così i Panthers dopo la vittoria di oggi mettono in bacheca il 12esimo titolo in campo giovanile in 11 anni. Semplicemente straordinari – dice il presidente Ivano Tira -. Questi ragazzi hanno fatto loro gli insegnamenti di uno coaching staff eccellente, un giusto mix tra tecnici desperienza e giovani dal futuro davvero promettente. Ciascuno dei ragazzi ha dimostrato impegno e spirito di sacrificio per tutta la stagione. Questo è un risultato importante, il 12esimo titolo in campo giovanile. Ma ciò che più di tutto mi rende orgoglioso è il gruppo e lo spirito con i quali i ragazzi stanno crescendo. Un ringraziamento va a tutti i nostri tifosi che ogni volta ci seguono numerosi e calorosi.
La partita – I Panthers fin dai primi minuti fanno capire agli avversari che oggi hanno le gambe al massimo. Due corse di Grossi nei primi minuti segnano il primo vantaggio per i nero-argento (14-0). Bastano altri due giochi ai Panthers per calare il tris: Rossi vede Zatti che afferra la palla firmando il 18 a 0. I Giants cercano di conquistare campo ma sulla loro strada trovano ancora una volta Baraldi. Palla ai Panthers all’atezza delle 30 yard e un primo tentativo in mano, l’end zone sembra lontano ma non è così. Il Qb Rossi fa una finta e vedendo un buco davanti a lui sceglie l’azione personale e corre tra gli avversari fino a tagliare la gol line; sulla trasformazione i Panthers decidono di giocare e un’inarrestabile Rossi corre ancora in solitaria siglando il 26 a 0. Una distrazione difensiva dei neo-argento sulle 40yard apre un varco ai Giants che corrono con Plattner sbloccando il punteggio che resta fermo sul 26 a 6 perchè falliscono la trasformazione. I Panthers rispondono subito con una corsa del Grossi in solitaria di oltre 40 yard ma è annullata per un fallo e sono costretti a ripartire dalle 20 yard. La distanza oggi non sembra essere un problema per le panterine. Infatti Rossi corre ancora fino a pochissime yard dall’end zone. Da qui basta una spinta per permettere a Panciroli di appoggiare la palla in end-zone. Oggi l’unica cosa che gira male in casa Panthers sono le trasformazioni: Rossi lancia basso per Grossi che non riesce a prendere la palla. Il tabellone resta fisso sul 32 a 6. Il secondo tempo è lo specchio esatto della prima parte della partita. Vanno a segno Zatti (8), Grossi (12), Rossi (2) e Racheli (2). I Panthers scendono in campo con il piede sullacceleratore e maggior precisione nelle trasformazioni che permettono di portare a termine una partita ai limiti della perfezione concedendo qualche punto ai Giants solo sul finire con Fenice e Ronin. La partita si chiude sul 56 a 20 . Le panterine lanciano in alto i caschi e vanno sotto la tribuna sventolando la bandiera tricolore davanti ai numerosi tifosi arrivati da Parma con due pullman per applaudire i neo-Campioni dItalia.
Ufficio Stampa Panthers Parma
Leonardo Tisma, coach dei Giants: “Senza togliere meriti a Parma, che si è dimostrata squadra più matura e completa, devo dire che abbiamo avuto una giornata in cui gli errori iniziali e la prestazione sottotono del nostro Giacomelli non ci hanno permesso di stare in partita nei migliori dei modi…partire con un fumble al primo drive dopo una bella corsa di Plattner e nel successivo un altro turnover (su intercetto nel secondo drive) ha indirizzato la partita in senso unico. Quello che conta è la crescita di questi ragazzi, la maggior parte dei quali è al primo anno di football, creando un bel gruppo…ci sarà molto da lavorare, vedremo in futuro. Siamo quindi soddisfatti ed ora ci impegniamo con la prima squadra per il nuovo Campionato”.
Ufficio Stampa Giants Bolzano