Partenza sprint per le Aquile Ferrara

0
1819

In una domenica tormentata da un forte maltempo, le Aquile hanno debuttato nel campionato di III.a divisione con un’agevole vittoria casalinga sugli Alligators Rovigo. La formazione veneta, all’esordio assoluto in un torneo federale, si è presentata a Ferrara con un volenteroso e simpatico gruppo di giovani atleti, ma chiaramente il gap tecnico rispetto agli estensi non poteva che essere incolmabile. Per la formazione di coach Mantovani si è trattato quindi di un buon allenamento, utile soprattutto per mettere a punto in attacco alcuni schemi di corsa, dato che la pioggia battente e il campo fangoso hanno reso molto difficoltoso il gioco su passaggio.

28061084_1142135419262099_7052035020413144858_o

Dopo pochi minuti è Romagnoli a mettere a referto i primi sette punti, prima con una corsa di potenza e poi con il relativo calcio di trasformazione. In linea di difesa giganteggia Bianchi che recupera subito un fumble dei rodigini, propiziando una seconda segnatura di Papa, trasformata ancora da Romagnoli. Il primo quarto si chiude sul 14 a 0, con la difesa estense che rende impossibile qualsiasi tipo di avanzamento all’attacco degli Alligators. Nel secondo quarto la stessa difesa segna addirittura due safety consecutive, a cura degli junior debuttanti assoluti in prima squadra Peressotti e Orlandini. Nel secondo quarto segna ancora Papa, autore di un’ottima partita, e poi è la volta di Mbale, un atleta di origine africana arrivato alle Aquile nell’ambito di un progetto di inclusione, avviato in collaborazione con la cooperativa Matteo 25. Romagnoli segna entrambe le trasformazioni su calcio e si va all’intervallo sul 32 a 0. Nella ripresa gli estensi riescono anche a concedersi qualche sprazzo di gioco aereo, nonostante il pallone irrimediabilmente fradicio, e segna di nuovo Papa su pass del quarterback Cavallino (+1 Romagnoli). Dopo un ulteriore turnover di Bianchi, autore di un intercetto, è la volta di Mingozzi a violare la end zone degli Alligators imbeccato da un pass di Cavallino (+1 Romagnoli). Mingozzi segnerà poi anche l’ultimo touchdown della giornata (+1 Crapulli), che fissa il finale sul 53 a 0.

Il coaching staff ferrarese si è detto soddisfatto della prestazione senza sbavature delle Aquile, messe alla prova se non altro dalle condizioni meteo, veramente disastrose. Anche se gli estensi non hanno potuto utilizzare la parte forse migliore del proprio repertorio offensivo, quella su passaggio, i giochi di corsa hanno comunque funzionato in modo soddisfacente. La difesa è parsa aggressiva e rocciosa, e non ha concesso nulla ai rodigini. Infine, l’ampio divario di punteggio ha consentito agli allenatori di mettere in campo tutti i giocatori a roster, in particolare i numerosi atleti provenienti dalle giovanili, facendogli acquisire preziosi minuti di esperienza in partita. Ora le Aquile sono attese da una prova che si preannuncia ben più impegnativa, che li vedrà opposti sabato prossimo in trasferta agli Islanders Venezia. Sarà questo il vero battesimo del fuoco per la rinnovata formazione ferrarese, una partita nella quale serviranno buoni muscoli, nervi saldi e soprattutto tanta grinta.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO