Ferrara, 11 novembre 2016 – I Duchi Under 16, giovanile delle Aquile impegnata nel campionato di categoria di football americano, affronteranno domenica a Varese i locali Skorpions, in quella che si preannuncia come una partita davvero interessante e tirata. I varesini infatti guidano la classifica del girone centro, proprio davanti ai Duchi e proprio in virtù della rocambolesca vittoria per 38 a 36 conquistata a Ferrara tre settimane fa.
Entrambe le squadre sono in ottima forma, reduci da squillanti vittorie nelle ultime prestazioni in campionato, e capaci di esprimere un gioco di qualità davvero notevole per la categoria. Per usare un linguaggio pugilistico, sul ring di Varese in un angolo ci saranno gli Skorpions, dal potente gioco di corsa e dalla difesa arcigna, mentre dall’altro lato del ring li attendono senza timori i Duchi, con il loro ottimo bilanciamento tra gioco a terra ed aereo e una difesa in forte crescita. Sono due squadre molto diverse, ciascuna in grado di mettere in difficoltà l’altra, come si è visto nella partita di andata, si attende dunque un match equilibrato e spettacolare.
Gli estensi si presentano all’appuntamento con il morale alle stelle dopo la vittoria di domenica scorsa contro i Draghi Udine. Inoltre, i recenti inserimenti a roster di Poletti e Zanardi dovrebbero rafforzare ulteriormente la difesa. In attacco finora non si sono mai segnalati particolari problemi: se Golfieri è in giornata – e lo è praticamente sempre – il gioco di passaggio dei Duchi probabilmente è il migliore in circolazione, mentre le corse di Ferrari sono difficili da contenere. Sarà piuttosto la linea a dover fornire una prestazione di livello pari a quella del backfield offensivo.
Il coaching staff ferrarese si attende comunque una partita non semplice, probabilmente diversa da quella giocata all’andata, dato il progressivo aumento di esperienza dei ragazzi in campo. Quel che è certo è che per i Duchi una vittoria a Varese sarebbe molto importante in chiave di accesso ai playoff, in quanto risolverebbe quasi completamente ogni dubbio legato alla classifica finale, mentre per gli Skorpions significherebbe la conquista del primo posto nel girone con una giornata di anticipo. Di sicuro gli estensi partono per la trasferta con grande carica e l’obiettivo di conquistare la vittoria, sarà poi come sempre il campo a dare il verdetto definitivo.
Matteo Provasi
Ufficio Stampa Aquile Ferrara