Ravenna e Grosseto al Nine Bowl!

0
1198
Saranno Chiefs Ravenna e Veterans Grosseto le protagoniste del Nine Bowl di Milano. Le due squadre si sono guadagnate la possibilità di giocarsi la vittoria del campionato di II Divisione superando rispettivamente i Thunders Trento nella finale della North Conference e gli Highlanders Catanzaro nella finale della South Conference. Grandi applausi anche agli sconfitti, protagonisti di due partite molto belle e appassionanti.
Non ha tradito le attese la sfida tra Chiefs Ravenna e Thunders Trento, emozionante, intensa e incerta fino all’ultimo. A Marina di Ravenna, si comincia con un touchdown per parte: Maltoni da una parte e Girelli dall’altra, ma la trasformazione dei padroni di casa è da due punti, quella di Giovanazzi per i trentini da uno e così, dopo il TD dei Chiefs realizzato da Bezzi, il primo quarto termina sul 15-7. Ancora da Girelli (corsa da 81 yard) e Giovanazzi (trasformazione a segno) arriva la segnatura dei Thunders, che si portano a -1 (15-14). Ma l’allungo dei Chiefs è dietro l’angolo: Ancora una corsa di Maltoni, poi una di Malta e il piede di Bezzi non tradisce: 29-14. I Thunders tornano a segnare sempre con Girelli, che mette a segno due touchdown (il primo con una corsa da 61 yard), inframezzati però dalla segnatura di Pazzaglia per i ravennati. Le squadre vanno quindi al riposo sul 36-28 per i Chiefs, ma a inizio terzo quarto è tutto da rifare: prima un QB sneak di Centonze, poi la trasformazione da due punti di Girelli e il punteggio è in parità a quota 36. Botta e risposta tra Maltoni e Girelli, ma ancora una volta la differenza arriva dalle trasformazioni: quella dei Chiefs va a segno e così i padroni di casa riprendono un minimo vantaggio: 43-42. Prima della fine del terzo quarto arriva anche un QB sneak grazie a Malta e così l’ultimo periodo inizia sul 49-42. La partita si decide col TD di Ferraraccio, che porta i Chiefs sul 56-42. Un divario che i Thunders provano a colmare senza riuscirci, perché arriva solo il touchdown di Bonacci. Finisce 56-48, Chiefs in finale.
Partita diversa ma sicuramente non meno appassionante quella tra Highlanders Catanzaro e Veterans Grosseto, con le difese che hanno dominato in un incontro in bilico fino all’ultimo secondo. Che la partita sarà decisa dalle due difese si capisce proprio nel primo periodo, chiuso sullo 0-0. E’ il touchdown di Leonardelli, bravo a ricevere un TD-pass da 25 yard da parte di Tarroni, a sbloccare la situazione per i Veterans. La trasformazione va a segno, ma la risposta non si fa attendere. L’attacco Highlanders macina yard, fino alla corsa di Morrone per il 6-7. Il vantaggio resta dei Veterans grazie alla trasformazione e sarà proprio questo errore a fare la differenza in negativo per i padroni di casa. Il punteggio non cambia fino all’intervallo, poi nel terzo quarto ancora un touchdown per parte. Prima Giustarini, su un TD-pass da 28 yard di Tarroni. Trasformazione mancata e punteggio sul 6-13. Un ritorno da kickoff con corsa da 80 yard da parte di Megna riporta gli Highlanders sul -1: 12-13. A quel punto i padroni di casa provano il sorpasso con la trasformazione da due punti, che però non va a segno. Ci sarebbe tutto l’ultimo quarto per provarci, ma il punteggio non cambia più. Lacrime per gli Highlanders, sorrisi per i Veterans, applausi per entrambe le squadre, protagoniste di una gara di altissimo livello.
Finale North Conference
Chiefs Ravenna-Thunders Trento 56-48
Finale South Conference
Highlanders Catanzaro-Veterans Grosseto 12-13
Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF

Le interviste di cif9.com

 

Igi Baldini [Chiefs Ravenna] “Partita dai due volti, da una parte la caparbietà dei Thunders che si confermano la bella novità del campionato, dall’altra l’evoluzione qualitativa dei Chiefs che con un attacco stellare ha messo a tacere coloro che definivano partite facili quelle disputate dai ravennati…Più di 50 punti segnati a partita in tutte le 9 partite la dicono lunga. Difesa in panne per la prima parte della gara, ma riscatto nel 4° quarto. Adesso Ninebowl!”

Franco Olivetto [Thunders Trento] “Partita dominata dagli attacchi..abbiamo dimostrato di non essere arrivati qui per caso.. questa è stata la mia ultima partita da coach. Il sogno non si è avverato. Complimenti ai Chiefs”.

Massimo Marino [Highlanders Catanzaro] “Partita dominata dalle difese, un extra point ed un field goal bloccato..ed una trasformazione da 2 punti NO good hanno fatto la differenza…Ad una finale non te li puoi permettere con una squadra ben organizzata come i Veterans. Complimenti ai vincitori. Per quanto riguarda noi invece penso che perdere di un punto in finale di conference non è motivo per essere amareggiati, ma è motivo di sprono per far meglio il prossimo anno. #justwinbaby”.

Stefano Busisi [Veterans Grosseto] “Che fosse una partita impegnativa ce lo immaginavamo ed infatti è stata combattuta ed incerta fino agli ultimi secondi e vinta dal nostro team per un solo punto. In un campo strutturalmente difficile per tutte e due le squadre i giocatori, con i nervi a fior di pelle per la posta in palio, si sono dati battaglia con onore, ma le vere protagoniste sono state le difese che hanno reso compito arduo alle rispettive offense per gran parte del tempo. Alla fine dopo tanto acceso agonismo in campo abbracci e saluti tra amici di football! In bocca al lupo agli Highlanders per il loro bellissimo percorso e a noi per il Nine Bowl! Crepi il lupo e…GO VETS!”

Enrico Belinelli [Chiefs Ravenna] “Una emozione incredibile, tanti complimenti agli avversari. Veramente grazie ai miei compagni di squadra, agli allenatori ed ai dirigenti! Siamo una squadra con un cuore grande come una casa! Ed ora il Nine Bowl, una cosa che resterà dentro di me per sempre è che nessuno mi toglierà!”

Simone Centonze [Thunders Trento] “La partita è stata una vera battaglia! Nello sport per definizione una squadra vince e una perde, oggi non abbiamo vinto ma abbiamo imparato molto ugualmente! Questa squadra è fantastica: unita e con la fame di football cresce giorno dopo giorno, Per molti di noi, me per primo, era il primo campionato e con l’aiuto degli allenatori e il supporto dello staff siamo arrivati alla finale di conference. Usciamo dai giochi a testa alta e con la voglia di migliorarci e crescere. Onore agli avversari hanno vinto una partita combattutissima!”.

Marco Megna [Highlanders Catanzaro] “La partita è stata straordinaria. Una battaglia di gran livello. Hanno vinto i Vets, complimenti a loro. Ma sono orgoglioso della mia squadra. L’Italia del football era convinta che oggi i Veterans avrebbero stravinto a Catanzaro, ma non è stato così! Anzi…La partita come si evince dal risultato è stata in assoluto equilibrio, il risultato è figlio di episodi ed è andata così! È stata una stagione incredibile. Grazie a tutti gli Highlanders! Al prossimo anno!”

Riccardo Setti [Veterans Grosseto] “Partita dura. Molto fisica e tirata fino alla fine. Il campo incommentabile ha penalizzato il nostro gioco di agilità e per il nostro attacco non è stata una bella partita. La difesa come sempre ha tenuto! Onore agli Highlanders che ci han creduto fino alla fine. Ma quest’anno neanche degli ‘immortali d’acciaio con le giubbe rosse’ riuscirebbero a fermarci! GO VETS, SEMPRE”.

Manuel Giovanazzi [Thunders Trento] “Bellissima partita, bellissima stagione! Onore ai Chiefs che se la sono meritata! Ora si pensa già a settembre! W il football!”

Michele Agnoletti [Chiefs Ravenna] “Grande cuore e grande determinazione. Questo è quanto si è visto in campo. Bravi i Thunders a tenerci sempre sul chi vive, con un gran ritmo in attacco e con la loro difesa a tentare di chiudere tutti gli spazi. Immensi i nostri ragazzi, che hanno tirato fuori un’altra prestazione eccezionale. Attacco perfetto e la difesa che dal secondo tempo ha preso le misure ed è riuscita a creare quegli episodi a nostro favore che ci hanno permesso di mettere al sicuro il risultato. Che brividi e che emozione vincere davanti a quasi 700 tifosi scalmanati!”

Mario Vincenzo [Thunders Trento] “Voglio ringraziare tutti i miei ragazzi e lo staff, in 3 anni abbiamo costruito una squadra con cui siamo arrivati a questa finale di conference. Sacrifici dedizione e tanta passione. Nessuno di noi avrebbe pensato di arrivare fino a qui. Abbiamo giocato, abbiamo dato tutto, purtroppo in questi casi se fai qualche errore di troppo lo paghi caro. È stata una gran partita, da entrambe le parti. Onore ai Chiefs che si sono battuti lealmente ed è stata una vittoria meritata. Grazie a tutti, ora un meritato riposo e pensiamo alla prossima stagione”.

Luca Giustarini [Veterans Grosseto] “La partita di oggi era per noi solo un altro ostacolo per portare a termine il nostro obiettivo. Siamo riusciti a superarlo non con pochi problemi dovuti anche al pessimo campo in cui abbiamo giocato. Gli Highlanders hanno lottato fino alla fine, ma la nostra difesa dopo qualche drive di studio dell’avversario ha bloccato ogni tentativo di gioco e ci ha regalato la vittoria. In attacco abbiamo segnato due td su pass ma potevamo fare molto di più. Ora con il titolo di campioni del centro sud andiamo a Milano più determinati che mai a prenderci il nostro sogno! Go Vets, go football”.

Luca Giordano [Highlanders Catanzaro] “È stata una partita dura, vinta da chi ha commesso meno errori. Perdere di un punto contro i Vets mi fa ben sperare per il nostro futuro. Siamo un grande gruppo, lo abbiamo dimostrato e vogliamo continuare a farlo. Voglio ringraziare gli Highlanders per la bellissima stagione e grazie al nostro pubblico, FANTASTICO. Ci vediamo il prossimo anno”.

Francesco Imbesi [Highlanders Catanzaro] “Del match che dire, avreste dovuto esserci tutti. Personalmente ritengo da un pezzo i Veterans la pretendente numero uno al titolo finale. Oggi posso dire che noi siamo appena una spanna sotto loro. Sinceramente non ritengo di esser stato battuto ma di aver perso la finale. Sul campo si sono viste due squadre molto organizzate e attrezzate in tutti i reparti, davvero uno splendido spettacolo per tutti. Noi siamo partiti fortissimo ma ci siamo arenati in red zone. Loro han fatto lo stesso e nel secondo quarto, dopo una battaglia centimetro su centimetro, sono andati in vantaggio. Noi abbiam ribattuto colpo su colpo e il punteggio lo dimostra. La differenza l’hanno fatta i tantissimi errori e penalità che abbiamo commesso. Loro di fatto si sono dimostrati migliori di noi nella disciplina proveniente da anni di esperienza. Elementi che nel football contano. Pertanto onore al merito ai Campioni del Sud Italia a cui auguro di coronare il percorso vincendo l’ultima sfida con il Nord. Per quanto ci riguarda sono assai fiero di ogni singolo mio atleta. Quest’anno abbiamo raggiunto risultati straordinari allungando una stagione che nei nostri progetti doveva finire un mesetto fa. Invece siamo riusciti a sfiorare un’impresa tipica dei film del nostro amato Sport”.

 

Ufficio Stampa cif9.com

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO