L’attesa è finita. Dopo mesi e mesi trascorsi a pianificare, a sfiancarsi in allenamento ed anche, perché no, a sognare i possibili traguardi da raggiungere, finalmente si torna in campo. La Terza divisione fa da apripista alla stagione agonistica che vedrà esordire i team della II Divisione nel prossimo weekend, in attesa delle big della massima serie che metteranno piede sul terreno di gioco il primo fine settimana di marzo. Fuoco alle polveri, quindi, a partire da domani pomeriggio. Ecco nei dettagli il programma del primo weekend di gioco:
Kickoff inaugurale sabato alle 14:00 a Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia, con i Sentinels che ospitano i Muli. I triestini hanno subito l’occasione di confrontarsi con la realtà del football a nove al cospetto di una formazione tosta, quella isontina, che negli ultimi tre anni ha sempre raggiunto il traguardo dei playoff.
Sab 18 Feb Ore: 14:00
Campo Rugby – Via Atleti Azzurri D’Italia – Fogliano Redipuglia (GO)
A Perugia i Grifoni ricevono i Crabs. I biancorossi di Joe Natale sono apparsi già in splendida forma al Beeast Winter Bowl di Firenze e senza nascondersi troppo, mirano alla leadership del Girone C anche quest’anno. Compito arduo dunque per i granchi abruzzesi, ai quali tocca un debutto tutt’altro che in discesa.
Sab 18 Feb Ore: 20:00
S.C. S.Sisto – Via G. Donizetti – Perugia
Riparte dalle mura casalinghe dell’impianto di Chiavari l’avventura dei Predatori. Agli Orange del 2016 è mancato solo l’ingresso in finale, per il resto la scorsa stagione è stata per loro un’annata da incorniciare. Ripetersi sarà dura, ma ci proveranno ugualmente. A cercare di sbarrare la loro strada i White Tigers. Le tigri di Massa, guidate dalla premiata ditta Fogli-Dalle Piagge, forti di un roster arricchito da alcuni giocatori di spessore, proveranno a dar filo da torcere ai liguri.
Sab 18 Feb Ore: 21:00
C.S. Daneri – Via Parma – Chiavari (GE)
Grande attesa anche per vedere all’opera i neo iscritti Lancieri. Davanti al loro pubblico, gli atleti di Novara attendono la visita dei Blitz San Carlo. I piemontesi sono chiamati a riscattare una stagione deludente, quella 2016, nella quale non sono riusciti a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie.
Dom 19 Feb Ore: 14:00
Lancieri Field – Piazza Donatello – Novara
Una vera incognita anche il quadro dei valori nel Girone G, che domenica pomeriggio vedrà scendere in campo i “nuovissimi” Broncos Titans contro gli Hurricanes. Gli uragani vicentini hanno tutte le carte in regola per puntare al primato nella loro division, ma occhio all’entusiasmo e alle motivazioni di una formazione esordiente come quella guidata da coach Andrea Poggi.
Dom 19 Feb Ore: 14:30
C.S. La Graziola – Via La Graziola – Faenza (RA)
Un derby è sempre un derby. Anche se non si troveranno di fronte il nero delle vecchie divise degli Highlanders, ma lo sfavillante “fluo” dei Black Tide, ai crotonesi Achei toccherà nuovamente fare i conti con gli atleti di Catanzaro, pronti a dar battaglia in quella che sulla carta si preannuncia come una sfida equilibrata.
Dom 19 Feb Ore: 14:30
Stadio Runci – Loc. Barone – Catanzaro
Pronti-via e sarà subito un duello tra quelle che dovrebbero risultare le protagoniste nella parte alta del Girone F, Wolverines e Rams. I due faccia a faccia della scorsa stagione hanno visto i milanesi soccombere in entrambe le occasioni, ma animando sfide combattute sempre punto su punto. Ai padroni di casa di coach Sergio Angona spetta dunque il difficile compito di cominciare la nuova stagione col piede giusto.
Dom 19 Feb Ore: 14:30
Campo da Rugby – Via Delle Novate – Piacenza
Il ritorno in pista di coach Mario Pironti coincide con un battesimo “congiunto”, quello dei suoi Rebels Castel San Giorgio ma anche quello dei Navy Seals Bari. Protagonisti nel recente Campionato Under 19, i pugliesi scendono in campo anche nella terza categoria senior e lo fanno in casa di una neo arrivata, le caratteristiche e i valori della quale sono tutti da scoprire.
Dom 19 Feb Ore: 15:00
Stadio Andrea Bolognese – Via Fravita – Capezzano (SA)
Debutto casalingo per i Pirates, che nella splendida cornice del nuovissimo impianto sportivo di Luceto (il “Pirates Field”, appunto), affrontano un avversario inedito, gli Alfieri. L’auspicio degli atleti della riviera è ovviamente quello di inaugurare il loro nuovo gioiello con una vittoria, agli astigiani lo scomodo ma appetibile ruolo di guastafeste.
Dom 19 Feb Ore: 15:00
Campo Sportivo Luceto – Via Saettone – Albisola Superiore (SV)
Due uomini in meno sulla linea di scrimmage anche per i Draghi, che fanno il loro esordio nella III Divisione 2017 tra le mura amiche. A sfidarli saranno i 29ers Alto Livenza. I ragazzi guidati da coach Marco Valentino vogliono subito mostrare che la parabola del loro miglioramento, rispetto alla scorsa stagione, è in fase ascendente; per farlo, dovranno lottare alla pari con una compagine, quella udinese, proveniente da una categoria superiore e che ha dalla sua parte i favori del pronostico.
Dom 19 Feb Ore: 15:00
C.S.Degano e Zorzi – Via Selvis – Pasian Di Prato (UD)
A chiudere il programma della prima giornata, il derby toscano fra Trappers e Veterans. Per i padroni di casa cecinesi, rinforzati nel loro organico, subito una sfida stimolante, quella coi “cugini” grossetani. I Vets, scesi di un gradino, tornano a calcare questo palcoscenico dopo una stagione con alti e bassi nella serie “A2” e a distanza di un anno e mezzo dall’ultima partita a nove ufficiale, ovvero la finalissima giocata e persa nel 2015 contro i Chiefs Ravenna.
Dom 19 Feb Ore: 16:00
C.S. Athos Martellacci – Via Nino Bixio, 20 – San Pietro In Palazzi – Cecina (LI)
Scaldate i motori, ne vedremo delle belle. Tutti sono ansiosi di intraprendere questa nuova avventura e di lasciare finalmente che il giudice sia uno ed uno solo: the field!
Luca Correnti
Fidaf
Foto Andrea Donati, Sara Amodio e Uffici Stampa: Veterans Grosseto, Sentinels Isonzo, Grifoni Perugia, Lancieri Novara, Hurricanes Vicenza, Achei Crotone, Rams Milano, 29ers Alto Livenza, Trappers Cecina