La stagione agonistica 2016-2017 è ai nastri di partenza e, come sempre, ad inaugurarla degnamente ci saranno le giovani promesse del football italiano, da domani e fino all’8 gennaio impegnati nei Campionati U13, U16 e U19. Se per i più piccoli, però in realtà si dovrà attendere novembre per assistere al primo Bowl ufficiale, in questo primo weekend di ottobre scenderanno in campo tutte le contendenti ai titoli di Campioni d’Italia per categorie 14-16 anni e 17-19 anni.
Il calendario è fittissimo, con poco spazio di manovra per eventuali modifiche o turni di riposo e questo perché le necessarie elezioni del nuovo Consiglio Federale per il prossimo quadriennio olimpico si svolgeranno proprio ai primi di gennaio e tutte le attività dovranno essere completate prima.
Quattordici le squadre iscritte al Campionato Under 16, con la sorpresa in negativo del forfait dei Campioni d’italia di categoria, i Panthers Parma, che hanno comunicato la propria rinuncia a partecipare poco prima della stesura dei calendari. Ad andare a caccia del titolo, dunque, ci saranno Blacks Rivoli, Giaguari Torino, Lions Bergamo, Rhinos Milano e Seamen Milano per il Girone A, Aquile Ferrara, Daemons Martesana, Draghi Udine, Giants Bolzano e Skorpions Varese per il Girone B e Guelfi Firenze, Hogs Reggio Emilia, Legio XIII Roma e Warriors Bologna per il Girone C.
Nel Campionato Under 19, regolarmente in campo i detentori del titolo dei Lions Bergamo, che dovranno difendersi dagli attacchi delle agguerritissime milanesi, Rhinos e Seamen, dei Giaguari Torino e da WCA (alias West Coast Academy, la ‘farm team’ dei Pirates Savona in collaborazione con i Waves di Sanremo), tutte inserite nel Girone A. Nel Girone Bsarà derby tra le bolognesi Warriors e Doves, con Hogs Reggio Emilia e Panthers Parma a dare battaglia. Nel Girone C, Bengals Brescia, Giants Bolzano, Saints Padova e Redskins Verona, mentre nel Girone D, sfida tra Dolphins Ancona, Legio XIII Roma, Roma Scuola Football e Toscana Team, novità di questa stagione, nata dall’unione di gran parte delle squadre toscane (Trappers Cecina, White Tigers Massa, Guelfi Firenze, Etruschi Livorno e Storms Pisa) da un’idea del Delegato Regionale Nicola Minervini. Derby romano nel Girone E tra Grizzlies e Marines, che se la vedranno anche con 82’ers Napoli e Navy SealBari, due graditissime ‘new entry’ nel panorama giovanile italiano. Un totale, dunque di 21 squadre pronte a dimostrare il valore di una scuola, quella italiana, oggi apprezzata anche all’estero, come le recenti storie che abbiamo raccontato dimostrano.
Del Campionato Under 13 ne parleremo più avanti, adesso riflettori puntati sulla prima giornata delle due categorie superiori. Ecco il tabellone delle partite in programma, con subito un doppio derby tra Seamen e Rhinos ad infiammare gli animi:
CAMPIONATO UNDER 16
Domenica 2 ottobre
LEGIO XIII ROMA – WARRIORS BOLOGNA
LIONS BERGAMO – GIAGUARI TORINO
SEAMEN MILANO – RHINOS MILANO
CAMPIONATO UNDER 19
Domenica 2 ottobre
GRIZZLIES ROMA – 82’ers NAPOLI
PANTHERS PARMA – WARRIORS BOLOGNA
GIANTS BOLZANO – BENGALS BRESCIA
REDSKINS VERONA – SAINTS PADOVA
LIONS BERGAMO – GIAGUARI TORINO
SEAMEN MILANO – RHINOS MILANO
A tutte le squadre un grosso in bocca al lupo e, come sempre, che vinca il migliore e…il fair play!
Ufficio Stampa Fidaf