Domenica a Favaro (ore 14.30) inizia il campionato dei “leoni alati”. Festa nel ricordo di Fabio Baggio. Coach Annibale “Derby importante per partire bene”.
Venezia, 11 marzo 2022 – Sale la febbre in casa VENEZIA AFT per l’avvicinarsi della sfida con i Cavaliers, prima partita ufficiale di questo 2022 che metterà già in palio punti importanti per la stagione. Al Comunale di Favaro (inizio ore 14.30, entrata gratuita con green pass e mascherina FFP2) andrà in scena il “Fabio Baggio Game Day”: la serata di festa voluta dal VENEZIA AFT per ricordare l’amico e compagno di squadra scomparso nel 2013. Una sfida che metterà subito in chiaro le ambizioni degli isolani che arrivano a questo primo match, con molte novità ed incognite, ma determinati a portare a casa i primi punti stagionali davanti al proprio pubblico.
Le squadre. Domenica la squadra guidata dall’ Head Coach Daniele Annibale, si presenterà al pubblico con un roster per la maggior parte rinnovato rispetto a quello delle passate stagioni, con un mix di veterani e nuove leve provenienti dalla squadra giovanile dei Barracudas e dai camp estivi. Sicuro l’impiego di Dario Annibale in cabina di regia, protetto dalla linea composta da Valentini, Giunti e Danesin in alternativa a Mennone , con Martin schierato come tight end. Le corse saranno affidate a Maidan, vera novità in attacco e osservato speciale, mentre la batteria di ricevitori sarà composta dai veterani Sportillo, Favaro e dai giovani Lucchi e Duse.
Per la difesa, coach Camilli si affiderà al muro di linea con Tiozzo e Tescione (ex Bengals Brescia), con subito dietro la linea a 4 con Seno, Berzaghi, Mistretta e Presotto, in arrivo dai 29ers Alto Livenza, e la secondaria con Veratelli, Portesan e le new entry Marton per mantenere inviolata l´endzone. Lo staff di Coach Annibale ha lavorato con intensità per affrontare una gara che potrebbe riservare non poche sorprese.
Infatti i Cavaliers, contano un coaching staff di esperienza nel campionato di CIF9 proveniente quasi in toto dai Mexicans di Pederobba, capitanato da coach Morgan.
Precedenti
La connessione tra il VENEZIA AFT e i Cavaliers va avanti dalla rinascita del football americano a Venezia nel 2008, quando proprio i castellani tennero a battesimo i veneziani alla loro prima amichevole dopo la rifondazione. Diversi ex giocatori veneziani hanno allenato e contribuito alla crescita della squadra del “Giorgione”, ma gli unici precedenti ufficiali tra le due squadre si hanno solo nel campionato LENAF (attuale II divisione) tra il 2013 e il 2015. Decisamente a favore dei veneziani il conto delle vittorie (5 vittorie su 6 incontri) con i Cavaliers che uscirono vincitori proprio nell’ ultimo scontro nel 2015 (vittoria 36-3).
I commenti
“Finalmente ci siamo” – presenta la gara coach Annibale – “ dopo una preseason travagliata, è arrivato il momento in cui sarà il campo a parlare. Il FABIO BAGGIO GAMEDAY, che distingue oramai la nostra prima partita di campionato, ci vedrà opposti ad una formazione oramai storica, con un passato che ci ha visto opposti a loro parecchie volte, e sono sempre state partite non facili. Va da se’ che per noi, se tutte le partite sono importanti, il FABIO BAGGIO GAMEDAY è importantissimo, un pezzo di cuore in più da mettere in campo”.
ph: Ivan Marton
Matteo Caroncini
Ufficio Stampa VENEZIA American Football Team