Ben quattro duelli “da primato” in programma nel prossimo fine settimana. Riflettori puntati sulle sfide in quel di Trento e Venezia, sul derby ligure fra Pirati e Preds e su quello toscano fra Vets ed Etruschi, ma la copertina è tutta per i Cardinals. I palermitani, in occasione della stracittadina contro i campioni in carica Sharks, tornano in campo dopo un anno di assenza dalle scene. Showtime!
L’esordio in campionato dei Thunders è stato più che positivo per la formazione gialloblu. La netta e convincente affermazione contro i Mexicans ha messo le ali ai piedi dei ragazzi del presidente Mario Vincenzo. Ai Redskins, che invece hanno dovuto faticare (e parecchio) per avere ragione dei Giants, serve un’iniezione di fiducia. In casa dei trentini, però, quest’anno sarà dura per chiunque.
Christian Costanzo [DC, Thunders]: «La partita di sabato contro i Redskins è per noi molto importante. Vogliamo dimostrare che la prima gara non è stata un risultato dovuto al demerito dei nostri avversari, bensì alla nostra bravura nel preparare e giocare la partita. Abbiamo avuto due settimane intense di lavoro, sia in campo che fuori, per arrivare preparati. L’attacco sta crescendo e i vari meccanismi iniziano a girare. Anche la difesa continua a crescere. Contro Verona, attualmente al primo posto del girone insieme a noi, vogliamo ben figurare».
Sab 18 Mar Ore: 15:00
campo Fersina – Via Fersina – Trento
Se un campanello d’allarme deve suonare, è meglio che lo faccia il prima possibile. È andata così per i Wolverines, annichiliti alla prima di campionato dai rivali Rams. I piacentini sono in cerca di un pronto riscatto, ma dovranno fare i conti con i Mastini del Canavese i quali, costretti ai “box” per ben quattro settimane, stanno letteralmente scalpitando in attesa del loro debutto stagionale.
Sab 18 Mar Ore: 16:00
CAMPO DA RUGBY – Via Delle Novate – Piacenza
Siamo già alla resa dei conti nel Girone H? Troppo presto per poter esprimere un giudizio in tal senso. Certo è che la sfida tra gli Islanders ed i Sentinels è tra quelle che attireranno maggiore attenzione in questo turno di campionato. Difese inviolate e attacchi che cominciano a perfezionare i loro meccanismi. In palio il primato solitario in questo raggruppamento.
Sab 18 Mar Ore: 21:00
Centro Sportivo Comunale – Via Monte Cervino 43 – Favaro Veneto (VE)
Squadra giovane e bisognosa di un adeguato periodo di rodaggio quella dei “nuovi” Doves. I bolognesi hanno steccato la prima contro i Broncos Titans, ma hanno subito occasione di rifarsi nel match che li vedrà opposti ai Buccaneers Comacchio. Anche questi ultimi, archiviata la batosta rimediata nel derby con le Aquile, sono a caccia di rivalsa ed affamati di punti.
Sab 18 Mar Ore: 21:00
C.S. Bernardi (Ex Lunetta Gamberini) – Via Degli Orti N. 60 – Bologna
Finalmente anche i campioni in carica scendono in campo. La città di Palermo, innamorata del football, ha molto da festeggiare in questo weekend. Non soltanto i vent’anni di attività degli Sharks ma anche il ritorno sulle scene dei Cardinals dopo un lungo periodo di stop. Per entrambe le formazioni si tratta quindi dell’esordio assoluto in questo torneo 2017, un “rivalry game” che si preannuncia caldissimo.
Dom 19 Mar Ore: 13:30
C.S. Favazza – Terrasini – Palermo (PA)
Le Aquile hanno molto da farsi perdonare. Se l’incipit del loro campionato le aveva viste partire in quarta, la disfatta con gli Hurricanes ha alquanto ridimensionato le loro ambizioni. Il bagno d’umiltà sarà stato un “dono” prezioso per la stagione degli estensi? Intanto il prossimo ostacolo si chiama Broncos Titans… e per come si son messe le cose, è un ottimo esercizio, per qualunque squadra voglia raggiungere importanti traguardi, non sottovalutare mai nessun avversario.
Dom 19 Mar Ore: 15:00
Mike Wyatt Field – campo 1 – Via Domenico Cimarosa 2 – Ferrara
Il derby della riviera ligure e la stracittadina palermitana catalizzano le attenzioni in questo weekend, ma il Big Match della WEEK 5 si gioca in quel di Grosseto, teatro del duello tutto toscano fra Veterans ed Etruschi. Entrambe le compagini hanno vinto e convinto all’esordio ed entrambe hanno nel mirino molto di più che la qualificazione alla post-season. Il faccia a faccia di domenica pomeriggio ci fornirà chiare ed importanti indicazioni su quali siano gli effettivi valori in campo e quali le reali potenzialità sia degli all-blacks maremmani, sia dei labronici in casacca oro-amaranto.
Dom 19 Mar Ore: 15:00
C.S. Bruno Passalacqua – Via Australia 15 – Grosseto
Da quanto tempo i Pirates non battono i Predatori? Se lo chiedete ad un corsaro vestito di nerazzurro vi risponderà senza dubbio: ”troppo”. È infatti dall’1 marzo 2014 (fu un 19 a 14 fuori casa) che i ragazzi di coach Ferrari non si prendono la soddisfazione di sconfiggere i loro rivali conterranei. I savonesi quest’anno sembrano avere le carte in regola per tenere testa a qualsiasi avversario del loro girone, ma dovranno fare i conti con la solidità del collettivo orange, oltre che con la potenza del loro prolifico attacco. It’s derby time!
Dom 19 Mar Ore: 15:00
Campo Sportivo Luceto – Via Saettone – Albisola Superiore (SV)
Averle prese di santa ragione a Chiavari non ha di certo smorzato l’entusiasmo delle tigri bianconere. I massesi White Tigers ci riprovano quindi, stavolta contro gli Alfieri. Gli astigiani, ancora a secco di vittorie, hanno bisogno di tirare su il loro morale dopo la doppia débâcle rimediata in terra ligure contro Pirati e Preds.
Dom 19 Mar Ore: 15:00
CENTRO GIOVANILE C.S.I. – Via Marina Vecchia, 118 – Massa
Appuntamento su tutti i campi di gioco della penisola e, come sempre, su gameday, per vivere intensamente l’ennesimo weekend di grande sport e spettacolo.
Luca Correnti
Foto copertina di Giacomo Armato