Stavolta non c’è appello. Si comincia a fare davvero sul serio. Otto sfide da “dentro o fuori” nel programma di questo fine settimana. Arriva il tanto atteso turno di wild card, in cui il margine d’errore per qualsiasi team si riduce a zero. Chi vince va avanti, chi perde va a casa.
SENTINELS Isonzo vs SIRBONS Cagliari
Una delle poche terze classificate che avanzano alla post season con record negativo, la formazione sarda, va a far visita alla migliore tra le seconde dopo la fase a gironi. Gli isontini non hanno vinto il loro girone per un soffio (differenza punti sfavorevole nello scontro diretto coi blue Teal della laguna). I rossazzurri di Minniti hanno dimostrato di soffrire particolarmente di mal di trasferta, ma nessun match, specialmente ai playoff, è già deciso prima di scendere in campo.
Sab 4 Giu Ore: 17:30
Campo Rugby – Via Atleti Azzurri D’italia – Fogliano-redipuglia (GO)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
PREDATORI GdT vs HIGHLANDERS Catanzaro
Trasferta lunga e proibitiva per i valorosi all blacks del sud guidati da Max Marino. La “gita fuori porta” dei calabresi è di quelle toste, quelle in cui i chilometri percorsi si scrivono con quattro cifre. Gli Orange della riviera sono senza dubbio favoriti, vuoi per il fattore casalingo, vuoi per il gioco e per il temperamento espressi soprattutto nelle loro gare più recenti. Grande concretezza da un lato, grande cuore dall’altro per un confronto inedito che si preannuncia assai interessante.
Sab 4 Giu Ore: 19:00
C.S. Daneri – Via Parma – Chiavari (GE)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
KNIGHTS Persiceto vs MASTIFFS Ivrea
Chi dava per spacciati i Mastini del Canavese a metà stagione ha dovuto ricredersi. Con un’impennata d’orgoglio degna del carattere di squadre di alto blasone, gli eporediesi si sono conquistati i playoff con le unghie e coi denti. Arriva adesso per loro la vera prova del fuoco. I Cavalieri di Sant’Agata bolognese hanno appena scaldato i motori, con la fortissima volontà di andare fino in fondo, superando ogni ostacolo contrapposto alle loro ambizioni.
Sab 4 Giu Ore: 20:30
C.S. Bellei – Via 21 Aprile 1945 13 – Sant’agata Bolognese (BO)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
RAMS Milano vs THUNDERS Trento
Forse il match, sulla carta, più equilibrato di questo turno (a braccetto con la sfida in quel di Verona). La grande personalità espressa nelle fasi preliminari dalla compagine allenata da Paolo Crosti dovrà fare i conti con un osso particolarmente duro. Più volte, durante la regular season, i gialloblu trentini hanno dovuto fronteggiare mille difficoltà, eppure sono ancora qui, a giocarsi l’accesso ai quarti di Conference. Duri a morire.
Sab 4 Giu Ore: 21:00
Centro Sportivo Comunale Bresso – Via Grazia Deledda – Bresso (MI)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
GRIFONI Perugia vs DELFINI Taranto
Impegno ricco di insidie anche per i coriacei e sorprendenti De Bartolomeo-boys. Li attende infatti una sfida durissima, in casa di un’altra squadra che può senza dubbio essere annoverata delle rivelazioni finora di questo Campionato. I Grifoni godono di una ideale carica emotiva, derivante da una splendida prima parte di stagione. Attenzione ai giovani Delfini, però. Quest’anno hanno venduto cara la loro pelle al cospetto di qualsiasi avversario.
Sab 4 Giu Ore: 21:00
S.C. S.Sisto – Via G. Donizetti – Perugia (PG)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
STEELERS Terni vs JOKERS Fano
Due vere e proprie incognite a confronto. Entrambi i team, sia quello umbro che quello marchigiano, sono a caccia di conferme o, per meglio dire, di risposte. Se i Jokers cercano ancora di capire veramente di che pasta sono fatti quest’anno, allora questa sfida arriva nel momento più opportuno. Anche i gialloneri ternani hanno ancora tanto da dimostrare, ma il valore effettivo del loro avversario di turno è tra quelli finora meno decifrabili in questa competizione. Duello aperto.
Sab 4 Giu Ore: 21:00
C.S. Hotel Terra Umbra – S.p. Maratta Bassa,61 – Narni Scalo (TR)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
REDSKINS Verona vs GORILLAS Varese
Il confronto che andrà in scena a Verona è indubbiamente tra i più affascinanti ed incerti di questo weekend. I pellerossa veneti padroni di casa hanno fino a questo punto sfoderato un rendimento troppo altalenante, tuttavia si sono resi protagonisti di vittorie importanti e memorabili. Per avere la meglio sui varesini, in netto crescendo nelle ultime settimane, bisognerà dare il cento per cento e giocare con la massima concentrazione. I Gorillas, d’altro canto, hanno la necessità di scrollarsi di dosso l’etichetta di formazione dotata di grandi potenzialità ma che non riesce, cronicamente, a fare quel salto di qualità indispensabile per scalare il tabellone dei playoff fino ai vertici. Pescando a mani basse dalle memorie del buon Della Pergola, diremmo senz’altro: “1 X 2”.
Dom 5 Giu Ore: 15:00
Pol. Europa – Via Germania Zai – Verona (VR)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
MAD BULLS vs WHITE TIGERS
Sfida “selvaggia” da non perdere, nella parte sud del tabellone, fra tigri bianche e tori scatenati. Unico campanello d’allarme di una stagione nel complesso discreta da parte dei Bulls è la doppia sconfitta subita ad opera della capolista del loro girone, i Briganti. L’occasione di riscatto per i ragazzi di Ugo Calò è dunque dietro l’angolo. Trasferta dura e faticosa quella che attende coach Gabriele Fogli & company, considerando anche un deterrente non di poco conto: i barlettani non perdono al Manzi-Chiapulin da due stagioni.
Dom 5 Giu Ore: 15:30
C.S. Manzi-Chiapulin – Via Dei Mandorli – Barletta (BT)
– – – – – – – – – – – – – – – – –
|_