Il “progetto Wolverines” iniziato due anni or sono, prosegue, con la partecipazione del team del Presidente Queirazza al Campionato Nazionale Terza Divisione 2016, con il record assoluto di 40 squadre partecipanti, da Trento a Palermo e da Cuneo fino all’Isonzo.
I Wolverines sono stati inseriti nel girone F, assieme a squadre di nuova formazione e ad alcune vecchie conoscenze tra le quali Gorillas Varese, formazione già incontrata durante il campionato 2014 e di sicuro valore, come anche GTeam Oratorian Gallarate: completano il girone i Rams Milano, team nuovo per Fidaf ma con i quali i piacentini hanno già avuto modo di incrociare i caschi, ed infine i Tigers Cremona, formazione neo costituita, che riceverà il “battesimo” agonistico proprio a Piacenza contro i Wolverines, il 21 febbraio prossimo.
Formazione piacentina sostanzialmente immutata, sulla cui struttura consolidata sono stati inseriti gli esordienti, che hanno potuto dare dimostrazione durante gli allenamenti delle loro potenzialità, ma sono ora attesi alla verifica del campo.
L’impegno messo dai giocatori e dalla società negli ultimi due anni, dovrà essere confermato, per potersi attestare ancora ai vertici nazionali. Se nel primo anno il fattore sorpresa è stato determinante, in quanto nessuno avrebbe puntato su una formazione partecipante di nuova costituzione, ed il secondo anno è stato l’anno della conferma, quest’anno dovrà essere l’anno della maturità e della crescita tecnica.
La lunga off season è sicuramente servita a “ricaricare le batterie”, ma anche e soprattutto per ricostruire, riprogettare, adattare o modificare quello che andava cambiato per essere ancora li, ai nastri di partenza, competitivi come nei precedenti campionati.
Qualche novità ovviamente anche per quanto riguarda il Coaching Staff, con cambio al vertice degli allenatori e nomina ad Head Coach di Piercarlo Alberici, mentre Offensive Coordinators saranno Michele Piazza e Sergio Angona, coadiuvati da Maurizio Carini che curerà la Offensive Line: riconfermatissimo Roberto Corvi nel ruolo di Defensive Coordinator , coadiuvato a sua volta da Paolo Guiotto e da Matteo Merlo, quest’ultimo sino all’anno scorso capitano della difesa e che avendo attaccato il casco al chiodo, metterà comunque in questa nuova veste, la propria esperienza al servizio della squadra.
I Wolverines, consapevoli delle proprie forze, dovranno comunque rimanere sempre molto accorti, poiché nella nostra disciplina nessuna formazione parte battuta in partenza, ed ogni avversario vorrà dimostrare, come è normale che sia, di essere superiore ai piacentini. Determinazione e crescita tecnica costanti dovranno essere i compagni di reparto durante tutta la stagione per ogni giocatore biancorossonero.
Per scoprire sul campo i Wolverines versione 2016 , l’appuntamento con il kick off di inizio stagione è per domenica 21 febbraio ore 15, al campo “Savoia” di via delle Novate, ospiti i Tigers Cremona.
Ufficio Stampa Wolverines Piacenza
Foto Carlo Braccio