Gameday Academy. Guida ragionata all’uso dei Media per i Team “entry-level”…e NON SOLO.
EPISODIO 3 / I preziosi consigli dello zio Quinto Orazio Flacco
“Ah, senta Anderson, non creda che non sappia che questo compito le fa una paura del diavolo, vecchia talpa”.
Avete riconosciuto questo dialogo? Si, è tratto da “L’attimo fuggente”, con l’intramontabile Robin Williams. Ecco, facciamo che io sia il professor John Keating e che voi siate il timido ma brillante studente Todd Anderson, ci state? Bene. Tranquilli, non c’è nessun poema da comporre in 24 ore, solo il solito divertente pseudo-quiz attraverso il quale auto-giudicare il vostro stesso operato, stavolta in chiave telematica.
IL SITO WEB
Il mio Team possiede un sito ufficiale?
Non confondete la presenza sui Social con la presenza online del vostro Team attraverso un sito web istituzionale. Oggi come oggi anche i nostri gatti di casa hanno un profilo su Facebook. Una vetrina ufficiale per la vostra squadra è come il terreno di gioco casalingo. E’ il vostro Home Field online.
Il mio sito contiene informazioni sufficienti e dettagliate sulla mia squadra?
La curiosità è il vero motore capace di accendere l’interesse. Se vado o torno su un sito è per vedere cosa c’è di nuovo. Roster completi, schede giocatori e staff, info, storia sono determinanti, ma anche news, iniziative e vita sociale del Team sono indispensabili.
Il mio sito è predisposto per una agevole e adeguata consultazione anche sui mobile devices (Tablet, smart phones..)?
L’accessibilità dei contenuti (ed il loro adattamento sulle piattaforme appena citate) è molto importante, perché permette al nostro spazio web di essere consultato dall’audience in OGNI momento della giornata. In Italia esistono più telefoni cellulari e Tablet che persone. Fatevi due calcoli.
Il mio sito graficamente si presenta come un prodotto accattivante? È veloce o lento nel caricamento dei dati? Insomma, ha un buon rapporto fruibilità/appeal?
Il compito di una bella grafica è essere gradevole alla vista ma anche di facile e veloce consultazione quando viene vista online. Tempi di caricamento troppo lenti stancano il lettore ed una navigazione poco intuitiva li stressa e se, nella psicologia di un utente, questo o quel sito sono lenti e poco gradevoli a vedersi….di sicuro non ci torna spesso.
A proposito di graphic design…Avete cognizione dell’impaginazione grafica quando pubblicate un contenuto? Se la risposta è NO..beh, almeno fatevi aiutare. Anche solo consigliare. Vi aiuta a veicolare meglio il vostro messaggio. Chi fa questo mestiere da anni rabbrividisce a vedere pubblicate certe cose..un piastrellista lo pagate senza battere ciglio…ed un consiglio per non postare porcherie inguardabili non potete chiederlo?
Con quale periodicità aggiorno il mio sito web?
Aggiornare spesso il nostro sito significa dare un motivo a chi lo consulta per tornare spesso e volentieri. Abbandonarlo a sé stesso è sintomo di approssimazione nel fare le cose. Non è proprio un buon biglietto da visita, soprattutto per gli sponsor.
Quando (e se) presento il mio team ad uno sponsor, che visibilità offro a quest’ultimo sul mio sito web?
Quando ti presenti ad un potenziale partner, non ci vai in pantaloncini e scarpe da tennis, no? Di certo non metti giacca e cravatta, ma almeno dai una parvenza di ordine, di cura e rispetto della tua persona. La stessa cosa accade sul web. Uno sponsor non è soltanto qualcuno che contribuisce economicamente alla nostra causa, ma un’entità da coinvolgere attivamente in molti aspetti della vita del nostro Team.
Il mio sito è ben indicizzato dai motori di ricerca?
Giochi a football, quindi sai quanto siano fondamentali le statistiche. Se qualcuno ti cerca sul web e non ti trova, sono guai. Per essere sempre tra le prime pagine di risultato delle ricerche online (anche per altri temi o parole chiave non per forza immediatamente inerenti al nostro sport) bisogna curare bene i meccanismi di indicizzazione. Ok, non stiamo dicendo di investire in una campagna google adwords che ci garantisce risultati apprezzabili se cacciamo fuori fior di soldini, stiamo suggerendo di utilizzare tutti i mezzi che noi comuni mortali possiamo adoperare affinché la nostra indicizzazione sui motori di ricerca sia discreta: Aggiornare spesso i contenuti, adoperare i Tags, non disdegnare l’utilizzo dei social network, soprattutto quelli di proprietà di google, ovvero google+ e youtube.
Nel sito del nostro Team, siamo in grado di inserire autonomamente i contenuti tramite un pannello di controllo agevole ed intuitivo?
Se il sito è costruito con una tecnologia moderna, esisterà di certo un pannello di controllo (backend) il quale ci consentirà agevolmente e soprattutto autonomamente di inserire e gestire i contenuti. Se in questo dobbiamo per forza dipendere da un tecnico qualificato, sarà difficile avvalersi della sua disponibilità 24 ore su 24…
Prossimamente vi renderò partecipi di un’interessante iniziativa. Un vero e proprio “TEST” (con tanto di punteggio), utile per stabilire se il vostro sito web è adeguato alle esigenze di comunicazione della vostra squadra. Perché è importante che voi lo facciate? Perché siamo (quasi) nel 2016! Se aspettate che i ragazzi vi raggiungano solo perché leggono un vostro volantino al Centro Commerciale, potete invecchiare con questa convinzione. Anzi, fareste di peggio: dareste loro materia prima per arrotolarsi un filtrino…e chi ha orecchie per intendere, intenda. I giovani stanno 23 ore al giorno su internet. Fatevene una ragione. Ma lo vedremo meglio nella prossima puntata…
Adios!
|_
Roster:
Spesso mancano foto, poi molto spesso non si cita manco lo special team, che non è una funzione, è un ruolo! Come si fa a non citare il ruolo che i giocatori hanno nel team giocando in special team (se c’è gente che ha doppio triplo ruolo cosa fate? Lo citate solo per un ruolo a caso, quello che vi ricordate per primo?)
Lo special team è una delle 3 fasi del football. Imperdonabili questi roster. Non si può gestire il football pensando che sia il calcio. Con tutto il rispetto per voi e per il calcio, perché non copiare queste cose da chi le sa fare invece di inventarsele?
Non parliamo dei domini di squadra abbandonati, registrati e tutto, ma abbandonati, non seguiti…
Eppure basta qualche euro per farsi fare un sito web o qualche ora per imparare a fare un sito. Oggi imparare una lingua o imparare a fare un bel sito prende qualche momento. Ragazzi … le nuove tecnologie vanno conosciute!